Oltre all'ASUS ZenFone 5, l'azienda taiwanese ha presentato una versione "alleggerita" del suo flagship chiamata ASUS ZenFone 5 Lite (ZC600KL). Potete apprezzarlo in anteprima nella nostra galleria fotografica e nella video prova girata al MWC 2018.
ASUS ZenFone 5 Lite (ZC600KL) è un raffinato smartphone, il primo che adotta un sistema a quattro fotocamere annunciato a livello mondiale con fotocamere ad alta risoluzione e grandangolari sia sul fronte che sul retro del device. ZenFone 5 Lite infrange ogni limite alla creatività fotografica, grazie alla fotocamera principale ad alta risoluzione - 20MP Sony IMX376 sul fronte, 16MP sul retro - e all’esclusiva fotocamera secondaria grandangolare da 120° presente nuovamente sia frontalmente che posteriormente. A differenza di device e soluzioni alternative, ogni fotocamera opera sempre in modo indipendente per assicurare selfie, wefie, foto panoramiche, ritratti e scatti di gruppo sempre perfetti.
Il display IPS da 6 pollici con risoluzione Full HD+ (2160 x 1080 pixel) ha uno schermo in formato Full View 18:9 e una cornice ultrasottile (screen-to-body dell'80.3%), che lo rendono compatto come uno smartphone standard da 5,5 pollici. Ed in effetti, come potete osservare anche dalla nostra video prova e dal confronto con ASUS ZenFone 5 (che un display leggermente più grande), la versione "Lite" è molto maneggevole, facile da impugnare con una sola mano e leggera (pesa solo 168.3 grammi). Il suo telaio in alluminio, con cornici ultraslim, è rivestito da vetro 2.5D sia sullo schermo che sulla cover ed ha una finitura lucida in tre colorazioni: Moonlight White (bianco), Rouge red (rosso) e Midnight Black (nero).
Basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 630 con Adreno 508 (attenzione: alcune variante avranno anche Snapdragon 430 e Adreno 505), ZenFone 5 Lite combina prestazioni eccellenti, elevata efficienza energetica e una batteria da 3300mAh con caratteristiche avanzate di protezione e pratiche funzionalità, tra cui la tecnologia NFC, un triplo slot per schede SIM/microSD, le funzionalità di sblocco rapido tramite riconoscimento facciale e delle impronte, tutto per garantire la più sorprendente e confortevole esperienza d’uso.
Anche in questo caso, ASUS ha previsto due configurazioni: la prima più economica con 3GB di RAM e 32GB di ROM, l'altra un po' più costosa con 4GB di RAM e 64GB di ROM, entrambe espandibili con uno slot per schede microSD.
A bordo non manca la porta micro USB per la ricarica rapida, jack audio da 3.5 mm, slot per schede microSD e SIM card, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.1, 4G-LTE, GPS ed ovviamente Android 8.0 Oreo con ZenUI 5.0. Zenfone 5 Lite sarà disponibile sul mercato per marzo, ad un prezzo non ancora noto. Vi terremo aggiornati sulle novità nei prossimi giorni.