Home News ASUS Zenfone 3 Zoom (ZE553KL) con dual-camera al CES 2017

ASUS Zenfone 3 Zoom (ZE553KL) con dual-camera al CES 2017

ASUS Zenfone 3 Zoom (ZE553KL) con dual-camera al CES 2017ASUS Zenfone 3 Zoom (ZE553KL) è un uno smartphone inedito con SoC Qualcomm Snapdragon 625, display AMOLED da 5.5" Full HD e dual-camera posteriore da 12 e 13 megapixel. Sarà presentato al CES 2017?

Dopo averli attesi per oltre un anno, lo scorso maggio in occasione del Computex 2016, ASUS ha lanciato i suoi primi Zenfone di terza generazione, Zenfone 3, Zenfone Ultra e Zenfone Deluxe, e nel corso di questi mesi ha allargato la famiglia presentando altri due modelli, Zenfone 3 Max e Zenfone 3 Laser, da poco disponibili anche in Italia. Ma la serie non è ancora al completo: facendo un rapido confronto con gli Zenfone 2, all'appello manca ancora lo Zenfone 3 Zoom. Ed è proprio questo lo smartphone certificato dalla Bluetooth SIG poche ore fa.

ASUS Zenfone 3 Zoom

(ASUS Zenfone 3 Zoom in un nostro rendering)

L'ente di certificazione ha testato un terminale inedito, che chiama appunto ASUS Zenfone 3 Zoom (ZE553KL) con codename Z01HD. In realtà il codice modello "ZE553KL" potrebbe suonarvi già familiare, ma è bene fare qualche precisazione: in questi mesi, la sigla è stata associata ad altri modelli di Zenfone 3 ma potrebbe trattarsi di una falsa attribuzione dovuta ad un errore di battitura per somiglianza nei codici. Qualche esempio? ASUS ZE553KL è stato prima identificato come un ASUS Zenfone 3 (che sappiamo ha codice: ZE552KL) e successivamente allo Zenfone 3 Max (con codice: ZC553KL), ma le informazioni pubblicate da Bluetooth SIG sembrano inequivocabili. Quindi vi riportiamo in anteprima le caratteristiche tecniche dello smartphone, che abbiamo raccolto ed elaborato nell'immagine che vedete qui sopra.

Stando alle carte, ASUS Zenfone 3 Zoom (ZE553KL) sarà caratterizzato da un display AMOLED da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) 2.5D, quindi leggermente curvo sui bordi, che migliorerà il design e l'ergonomia. L'azienda taiwanese ha scelto un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 625 (MSM8953) da 2GHz con GPU Areno 506, a cui probabilmente saranno abbinati 3-4GB di RAM LPDDR3 e 32-64GB di memoria interna eMMC espandibile con uno slot per schede microSD fino a 128GB. La batteria avrà una capacità di 5000 mAh ed un'autonomia per un intero giorno.

ASUS Zenfone 3 Zoom ZE553KL

(Un altro mockup dell'ASUS Zenfone 3 Zoom ZE553KL)

Com'è ovvio però, il pezzo forte di questo smartphone sarà il suo comparto fotografico caratterizzato (per la prima volta nella linea Zenfone) da due fotocamere sul retro da 12.2 e 13 megapixel, più una fotocamera frontale da 13 megapixel. Non abbiamo altre informazioni sui sensori, ma una simile configurazione ci porta a pensare che lo Zenfone 3 Zoom godrà di eccezionali funzionalità fotografiche, con la possibilità di effettuare scatti con dettagli, profondità e colori ottimizzati. Probabilmente anche lo zoom sarà diverso da quello implementato nella generazione precedente, quindi non più ottico. La descrizione non cita il sistema operativo, ma possiamo sperare nella presenza di Android 7.0 Nougat sempre combinato alla ZenUI di ASUS ricca di servizi e utility esclusive per migliorare l'esperienza utente.

Considerando le tempistiche di certificazione, l'ASUS Zenfone 3 Zoom (ZE553KL) potrebbe essere presentato al CES 2017 di Las Vegas in programma tra poco meno di un mese, un evento a cui l'azienda taiwanese ha già confermato la sua partecipazione con la conferenza "Zennovation". Ci torneremo quindi ai primi di gennaio, magari con qualche hands-on dal vivo. Rimanete sintonizzati.

ASUS Zenfone 3 Zoom ZE553KL Bluetooth SIG

Update: L'ente di certificazione cinese TENAA pubblica le prime immagini live del nuovo ASUS Zenfone 3 Zoom e, purtroppo, non è cool quanto avevamo immaginato nei nostri rendering. In compenso è straordinariamente sottile per uno smartphone con big battery da 5000mAh (4850mAh secondo quanto confermato dall'ente di certificazione).

ASUS Zenfone 3 Zoom come realmente appare

Spessore sottile nonostante la batteria da 5000 mAhASUS Zenfone 3 Zoom ZE553KL in un'immagine reale

Update 2: ASUS Zenfone 3 Zoom è apparso anche nel database di FCC con il codename "ASUS Z01HD", l'ente di certificazione americano che effettua test di laboratorio su tutti i device dotati di connettività wireless e destinati al mercato USA. Significa che no solo è imminente il lancio dello Zenfone 3 Zoom ma anche la sua distribuzione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy