A partire da ottobre, in tutti i 5000 punti vendita TIM, sarà disponibile il nuovo ASUS Zenfone 3 Deluxe (ZS570KL) al prezzo di 699.90 euro, acquistabile anche a rate. La SKU riservata al nostro mercato (per ora) è quella con Qualcomm Snapdragon 820, 6GB di RAM e 64GB UFS 2.0.
Tutti ricorderete che, lo scorso luglio, ASUS presentò una nuova versione dello Zenfone 3 Deluxe con SoC Qualcomm Snapdragon 821, vantandosi di aver realizzato "uno dei primi smartphone con questo processore". In realtà era una voce già circolata al Computex di Taipei, che però si rafforzò solo qualche settimana dopo con l'annuncio ufficiale dell'azienda taiwanese che, nella stessa occasione, indicò tre SKU per il suo smartphone di punta: la versione premium con Snapdragon 821, 6GB di RAM e 256GB di ROM a un prezzo di circa 800 dollari, un'altra con Snapdragon 820, 4GB di RAM e 32GB di ROM a 500 dollari ed un'ultima con 6GB di RAM e 64GB di ROM (sempre Snapdragon 820) a 550 dollari.
Nei giorni scorsi, ASUS Zenfone 3 Deluxe è stato lanciato a Taiwan proprio nella sua variante più costosa con Snapdragon 821 (ad un prezzo al cambio di circa 700 euro) e tutti ci saremmo aspettati che la stessa SKU raggiungesse anche il nostro mercato. Ma non è così: nel corso della ASUS Zenvolution, che si è tenuta a Milano qualche giorno fa, ASUS Italia ha ufficialmente presentato lo Zenfone 3 Deluxe anche sul mercato italiano ma il terminale sarà disponibile (solo) nella configurazione mid-range con le due colorazioni, Sand Gold e Dark Gray.
In sostanza l'ASUS Zenfone 3 Deluxe (ZS570KL), che vedremo presto sugli scaffali dei nostri negozi, sarà equipaggiato con un SoC Qualcomm Snapdragon 820 da 2.15GHz (e non Snapdragon 821 da 2.4GHz), 6GB di RAM e 64GB di memoria interna UFS 2.0. Sarà venduto in esclusiva da TIM, quindi potrete trovarlo solo nei 5000 punti vendita dell'operatore telefonico a partire da ottobre, a 699.90 euro e sarà acquistabile anche a rate. Il prezzo del "nostro" Zenfone 3 Deluxe sarà superiore a quello atteso inizialmente (e non di poco) e - considerando cambi di valute e tasse - avrà praticamente lo stesso prezzo della versione top-di-gamma. Per tutti coloro che aspettavano il lancio di questo terminale, è una (doppia) delusione: processore e prezzo.
Nonostante il SoC possa far storcere il naso ai clienti più esigenti, ASUS Zenfone 3 (ZS570KL) può vantare ben 6GB di RAM per scaricare app e giochi in un batter d’occhio e gestire senza problemi il multitasking, così come un generoso spazio di archiviazione di ben 64GB UFS 2.0, che assicura una velocità tripla rispetto alle memorie eMMC 5.1 presenti nella maggior parte degli smartphone, permettendo di conservare grandi quantità di dati. Lo spazio di archiviazione di ZenFone 3 Deluxe può essere poi ulteriormente ampliato in modo immediato grazie allo slot per scheda di memoria micro SD. Se a questo poi aggiungete una GPU Adreno 530 con prestazioni da desktop, un modem 4G LTE X12 (Categoria 12) con supporto 3CA e 2x2 antenne Wi-Fi MIMO, vi accorgerete di avere in mano un dispositivo che non teme confronti.
Resta quindi uno smartphone di alto livello: è il primo al mondo con un corpo unibody completamente in metallo e incredibilmente sottile ad integrare antenne invisibili senza sacrificare qualità del segnale per esaltare la qualità estetica. È caratterizzato dalla forma leggermente arcuata per facilitarne la presa e da finiture in metallo anodizzato levigato che lo rendono gradevole al tatto e conferiscono al dispositivo straordinaria eleganza.
Il resto delle specifiche tecniche non ha sorprese: l'ampio e luminoso schermo da 5,7” con tecnologia Super AMOLED e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 4, due volte più resistente alle cadute. Il display offre un elevatissimo rapporto di contrasto (3.000.000:1), una gamma di colori superiore al 100% dello spazio colore NTSC per assicurare immagini piene di vita, grazie anche alla tecnologia ASUS Tru2Life che ottimizza ogni singolo pixel per il massimo contrasto e definizione. La cornice ultrasottile rende ancora più sorprendente l’esperienza visiva con un incredibile rapporto del 79% tra display e dimensioni complessive del telefono. E grazie alla tecnologia always-on, lo schermo mantiene le informazioni fondamentali sempre visualizzate e a disposizione senza dover riattivare completamente il display.
Particolarmente evoluto anche il comparto fotografico: ASUS Zenfone 3 Deluxe (ZS570KL) integra una fotocamera con tecnologia ASUS PixelMaster 3.0, la prima a disporre di un sensore per immagini Sony Exmor RS IMX318 da 23MP. Lenti a 6 elementi, obiettivo con ampia apertura f/2.0 e stabilizzatore ottico incorporato (OIS) assicurano così scatti sempre perfetti e acquisizione di video 4K UHD (3840 x 2160 pixel) di ottima qualità, grazie alla tecnologia di stabilizzazione elettronica dell’immagine a tre assi. In più, il sistema auto-focus ASUS TriTech combina tre diverse tecnologie per la messa a fuoco automatica delle immagini: laser di seconda generazione, rilevazione di fase e autofocus continuo per un risultato sempre perfetto ed ottimale in ogni scenario e condizione in soli 0,03 secondi. In particolare il sistema di messa a fuoco laser rileva i soggetti a una distanza fino a tre volte maggiore di quanto consentito dai sistemi convenzionali.
Numerose le avanzate funzionalità offerte dalla tecnologia PixelMaster 3.0 tra cui:
- Sensore di correzione del colore — Rileva le condizioni di illuminazione e regola automaticamente i colori nella fotografia per una resa naturale e fedele all’originale.
- Modalità Super Resolution— Permette di catturare scatti con l’incredibile risoluzione di 92MP acquisendo e combinando quattro foto da 23MP ognuna per creare un’unica immagine finale eccezionalmente nitida e definita, con un eccezionale livello di dettaglio.
- Modalità luce bassa — Migliora la sensibilità alla luce del 400% combinando quattro pixel adiacenti sul sensore in uno singolo con una più elevata sensibilità: rendendo possibile scattare fotografie anche in condizioni di scarsa illuminazione senza necessità di utilizzare il flash.
- Una ricca serie di modalità predefinite — Numerose le modalità predefinite che permettono di ottenere scatti perfetti con qualsiasi soggetto e in qualsiasi condizione ambientale. Sono infatti presenti filtri ad effetti speciali, modalità Miniature per il fotoritocco, rimozione automatica di elementi indesiderati, modalità automatica Beautification per un efficace make-up digitale per apparire sempre nella forma migliore e modalità time-lapse.
- Controlli manuali professionali — Queste impostazioni assicurano un controllo avanzato della fotocamera di ZenFone 3 Deluxe, permettendo di modificare impostazioni come bilanciamento del bianco, valore di esposizione (EV), sensibilità ISO, velocità dell’otturatore e messa a fuoco.
Altrettanto eccezionali sono le funzionalità audio di ZenFone 3 Deluxe, potendo vantare la certificazione High-Res Audio (HRA) e altoparlanti a cinque magneti con bobina metallica e camera sonora espandibile, pilotati da un amplificatore intelligente NXP, che permettono di godere di un sonoro potente e coinvolgente in qualsiasi contesto. Collegando cuffia o auricolari compatibili HRA, ASUS ZenFone 3 Deluxe offre un’eccellente esperienza audio in alta risoluzione con riproduzione sonora 24-bit/192kHz: quattro volte migliore della qualità offerta da un CD audio. ZenFone 3 Deluxe incorpora anche un sensore di impronte digitali – posizionato sulla cover posteriore, appena sotto l’obiettivo della fotocamera – che permette di sbloccare in modo comodo e veloce il telefono.
ASUS ZenFone 3 Deluxe (ZS570KL)
- Display: 5.7”, Super AMOLED FHD, rapporto schermo: dimensioni 79%
- Struttura: Unibody in lega di alluminio con antenna invisibile
- Processore: Quad-core 14nm Qualcomm Snapdragon 820, 64-bit, 2.15GHz
- GPU: Adreno 530
- RAM/Memoria: 6GB/64GB UFS 2.0
- Sensore: fotocamera principale 23MP, ASUS PixelMaster 3.0 (sensore Sony IMX318)
- Funzionalità fotocamera principale: ASUS PixelMaster 3.0, Lenti Largan a 6 elementi con apertura f/2.0, auto-focus TriTech 0,03 secondi (contrast / phase / 2nd-gen laser), OIS foto 4- assi, EIS video 3-assi, sensore correzione colore, flash LED dual-tone
- Fotocamera frontale: 8MP, angolo di visualizzazione 85°
- Sensore impronte digitali: Sensore posteriore Registrazione 5 dita /riconoscimento 360°
- Connettività: Wi-Fi Dual-band 802.11ac 2x2 MIMO, Bluetooth 4.2 USB-C (USB 3.0), GPS GPS, AGPS, GLONASS, BEIDOU, 4G LTE Categoria 12 con 3CA
- Slot SIM/SD Slot SIM/SD: Slot combinato per il supporto di Micro SIM (4G) e MicroSD
- Sistema Operativo: Android M con ZenUI 3.0
- Audio: alta risoluzione, altoparlanti a cinque magneti, amplificatore intelligente NXP
- Batteria: 3000mAh con QuickCharge 3.0
- Colori: Dark Gray, Sand Gold