Primo contatto con l'ASUS Zenbook UX305, un nuovo ultrabook con Intel Core M, che riesce a raggiungere ingombri da record, con uno spessore di soli 12.3 mm e un peso di appena 1.2 Kg nonostante il telaio in alluminio e lo schermo da 13.3 pollici. Lo Zenbook UX305 sarà disponibile anche con un pannello IPS 3K.


Grazie all'introduzione dei nuovi processori Intel Core M a 14 nm, i più importanti produttori di notebook stanno mettendo a punto modelli ancora più sottili e leggeri rispetto al passato. Tra i primi c'è l'ASUS Zenbook UX305 che vi mostriamo nella nostra doppia anteprima video in inglese e italiano.

Si tratta di un portatile dall'aspetto come sempre curatissimo, che presenta il tipico design Zenbook, con profilo a cuneo e cover con finitura a cerchi concentrici, che colpisce soprattutto perché la scocca, interamente in lega di alluminio, ha uno spessore di 12.3 mm e un peso limitato a 1.2 Kg. Queste dimensioni da record, che rendono sicuramente lo Zenbook UX305 molto comodo da trasportare, hanno però richiesto qualche compromesso, tanto che il portatile è privo sia di touchscreen che di tastiera retroilluminata.

Tuttavia nonostante questo l'ultrabook può vantare altre caratteristiche tecniche interessanti, a partire dalla totale assenza di un sistema attivo di dissipazione del calore, che rende questo portatile tanto fresco quanto silenzioso e adatto dunque anche ad un utilizzo multimediale. Il display, che ha una diagonale da 13.3 pollici, è poi disponibile in due versioni, con risoluzione di 1920 x 1200 pixel oppure 3K da 3200 x 1800 pixel. Il pannello di tipo IPS è protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3 ed è opaco e può quindi essere visualizzato perfettamente anche all'aperto o in condizioni di illuminazione ambientale sfavorevole.

La piattaforma hardware invece, oltre al processore Intel Core M, include anche fino a un massimo di 8 GB di RAM e drive a stato solido da 128 o 256 GB. A bordo troviamo anche una porta micro HDMI, tre USB 3.0, jack audio e lettore di schede microSD, oltre a una webcam HD, un sistema audio curato come sempre da Bang&Olufsen e moduli Wi-Fi 802.11ac dual band e Bluetooth 4.0. Grazie alla batteria ai polimeri di litio da 45 Wh l'ultrabook vanta anche un'autonomia massima di oltre 10 ore.

Nonostante la qualità complessiva, il nuovo ASUS Zenbook UX305, che sarà disponibile tra la fine di dicembre e l'inizio del 2015, avrà un prezzo di partenza decisamente interessante, pari a 799 euro per l'allestimento base con 4 GB di RAM, SSD da 128 GB e display Full HD.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy