ASUS Zenbook UX305, ultrabook qHD+ con BroadwellASUS lancia il suo nuovo ultrabook top-di-gamma. Zenbook UX305, con i suoi 12.3 mm di spessore, è il più sottile notebook da 13.3 pollici qHD+ mai annunciato. Sarà dotato di una CPU Intel Broadwell, Core M.


Il nuovo modello della famiglia Zenbook non si distingue solo per la sua silhouette - infatti è leggero e sottile come i suoi predecessori - ma soprattutto perché è il primo della serie con un processore a basso consumo Intel Broadwell, il Core M che tutti aspettiamo entro la fine dell'anno. ASUS Zenbook UX305 vanta anche un primato: secondo l'azienda taiwanese "è il più sottile laptop qHD+ da 13.3 pollici oggi disponibile grazie al suo spessore di soli 12.3 millimetri" e, probabilmente, è proprio così visto che lo Spectre 13 Pro l'Envy 14, con display qHD e qHD+, misurano rispettivamente 15 e 22 mm. Teniamo a precisare però che il pannello dello Zenbook non è touch e questo ha contribuito a ridurre lo spessore di qualche millimetro.

ASUS Zenbook UX305 alla conferenza ASUS

Lo stile è inconfondibile. Zenbook UX305 è caratterizzato da un'elegante finitura in alluminio che richiama il classico stile della famiglia Zenbook, e riunisce prestazioni elevate con un design sobrio e raffinato. Stando a quanto riferito da ASUS, sarà disponibile in versione bianca "Obsidian Stone" (dedicata soprattutto per il pubblico femminile) e nera "Ceramic Alloy". La firma Bang & Olufsen ci rassicura sull'alta qualità audio.

Questo nuovo ultraportatile, che pesa solo 1.2 kg, sfrutta il nuovo processore Intel Core M (Broadwell) e include dischi SSD da 128GB o 256GB mentre il display IPS opaco da 13.3 pollici offre una risoluzione QHD+ di 3200 x 1800 pixel (276 PPI) e Gorilla Glass 3. Nonostante l'energia impiegata per alimentare lo schermo, l'autonomia dell'ultrabook ASUS dovrebbe sfiorare le 10 ore (e oltre), un ottimo risultato considerando che notebook più piccoli e meno accessoriati toccano le 7-8 ore con un uso standard. Considerando il suo equipaggiamento, porrebbe trattarsi anche di un ultrabook fanless (quindi privo di ventola) ma ASUS non si è sbilanciato su questi dettagli. A bordo, troviamo anche una porta HDMI, WiFi 802.11ac, tre porte USB 3.0, jack audio e lettore di schede SD. L'indispensabile per essere operativi anche in mobilità. Il sistema operativo è Windows 8.1.

Al momento non abbiamo informazioni su configurazioni, disponibilità e prezzi per il mercato italiano (o quantomeno europeo), ma la presenza del processore Broadwell fissa il lancio commerciale necessariamente alla fine del 2014, forse in tempo per le feste natalizie. Il prezzo non sarà basso e potrebbe aggirarsi sui 2000-2500 euro (IVA inclusa). Ci torneremo nelle prossime ore, quando sarà online il nostro hands-on.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti