Home News Asus Zenbook UX21E e UX31E: manuali, sito e pagina prodotto

Asus Zenbook UX21E e UX31E: manuali, sito e pagina prodotto

ASUS Zenbook UX21E e UX31E: manuali, sito e pagina prodottoNella giornata di ieri Asus ha presentato ufficialmente la propria interpretazione di Ultrabook, introducendo per la prima volta la nuova famiglia di ultrasottili Asus ZenBook UX21E e UX31E. A distanza di 24 ore, Asus ha pubblicato un mini-sito dedicato, la pagina prodotto per entrambi i notebook e i manuali utente in 33 lingue.

Come già sapete, nella giornata di ieri, Asus ha organizzato due eventi, uno a New York e uno a Milano, per presentare ufficialmente al mondo una nuova famiglia di prodotti. Si tratta di Asus Zenbook, l'interpretazione del colosso taiwanese del concept di Ultrabook, proposto da Intel allo scorso Computex di Taipei, con l'intento di rivitalizzare il settore stagnante delle vendite di portatili, messo in crisi da tablet e smartphone. La nostra redazione era presente all'evento italiano e dunque oggi vi proponiamo il video della presentazione dei due modelli Asus UX21E e UX31E, in cui se ne evidenziano le caratteristiche principali. In aggiunta, vi ricordiamo che per una panoramica sugli ultrabook Asus Zenbook, all'indirizzo zenbook.asus.com potete trovare un approfondimento sulle due macchine.

Zenbook Asus

Anzitutto, come ben illustrato nel video, il nome commerciale scelto per questa nuova famiglia di prodotti è evocativo dell'equilibrio offerto, tra design, funzionalità e potenza di calcolo. Esteticamente gli Zenbok sono accattivanti. Lo chassis è di tipo unibody, cioè ricavato per estrusione da un unico blocco di alluminio, e presenta una finitura satinata con disegno concentrico sulla cover, davvero elegante e d'effetto, diversa dal solito. Le forme sono purissime e stilizzate, con un profilo a cuneo, che parte da uno spessore massimo di 17 mm, con un peso di 1.1 Kg per la versione Asus UX21E e 1.3 Kg per il più grande Asus UX31E.

Asus UX21E

Asus UX31E

Aprendolo troviamo una tastiera di tipo chiclet, anch'essa elegantemente realizzata in alluminio, con i tasti ad isola posti a contrasto su sfondo nero, e l'enorme touchpad con i pulsanti integrati. Ma in uno spessore così contenuto gli ZenBook nascondono ben altro. Si sarebbe portati infatti a pensare che tali spessori richiedano forti compromessi dal punto di vista della configurazione hardware e quindi delle prestazioni, ma non è così. I due ultrabook differiscono tra loro principalmente per la diagonale del display, che misura 11.6 pollici nel caso del modello Asus UX21E e 13.3 pollici per Asus UX31E. Tutte le specifiche tecniche dei due modelli, potrete apprezzarle sulle pagine prodotti rispettive, qui e qui. Nelle stesse pagine trovate i link ai driver e ai manuali utente, anche in lingua italiana.

Asus UX31E

In Italia inizialmente sarà commercializzato solo quest'ultimo, con la versione più compatta che arriverà forse nel 2012. Dunque il display da 13 pollici dell'UX31E offre una risoluzione HD+ di 1600 x 900 pixel, che permette quindi di visualizzare alla risoluzione nativa filmati fino a 720p. Per quanto riguarda l'hardware vero e proprio, Zenbook offrirà, nella versione commercializzata in Italia, un processore dual core Intel Core i7-2677M da 1.8 GHz, 4 GB di memoria RAM DDR3 a 1333 MHz e drive SSD da 256 GB con interfaccia SATA 3 6 Gbps. La grafica sarà invece gestita dal sottosistema Intel GMA 3000 HD integrato nel processore Sandy Bridge.

Asus UX21E

Per la connettività troviamo sia moduli wireless WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 che la Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, mentre il corredo di interfacce prevede una porta USB 3.0, una USB 2.0, dotata anche di funzione Sleep&Charge per ricaricare periferiche esterne anche durante la fase di sospensione, micro-HDMI, mini-VGA, jack audio e lettore di schede multiformato. Anche l'audio infine è particolarmente curato e può contare sull'adozione dello stesso processore presente nei prodotti Asus appartenenti alla serie multimediale Asus N55, ICEpower realizzato da Bang&Olufsen, coadiuvato anche dalla tecnologia ASUS SonicMaster, che migliora la resa audio specialmente con i file molto compressi.

Asus UX31 manuale

Asus UX31 manuale

Chiudiamo ricordando poi altre interessanti tecnologie di cui è dotato questo incredibile ultraportatile. La prima è Instant On, che permette ad ASUS ZenBook UX31 di uscire dallo stato di sospensione in appena 2 secondi. L'altra è costituita dal nuovo motore di gestione del risparmio energetico Super Hybrid Engine III, che permette di estendere l'autonomia della batteria del 25% rispetto alla generazione precedente e di prolungare lo stato di stand-by per ben 14 giorni senza che i dati siano persi.

Asus UX31e

Inoltre automaticamente, quando la carica della batteria scende sotto al 5%, i contenuti sono salvati sull'SSD, evitando così di perdere la propria sessione di lavoro anche se si dovesse mancare per più di 14 giorni. La nuova batteria integrata inoltre promette un'autonomia di 7 ore. Asus Zenbook UX31E sarà disponibile sul mercato italiano a partire dalla metà di novembre, in un'unica configurazione, quella appena riportata, che è poi la top di gamma, al prezzo di 1.299 euro. Nel 2012 poi dovrebbero arrivare sia configurazioni meno potenti e costose, sia lo ZenBook UX21E da 11.6 pollici.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy