Home News Asus XG Station con Nvidia GeForce 8600 GT a 349 euro

Asus XG Station con Nvidia GeForce 8600 GT a 349 euro

Asus Xg StationL'attesa per la soluzione grafica esterna di Asus è finita: il primo modello di Asus XG Station offre una Nvidia GeForce 8600 GT con 256MB di memoria RAM GDDR3 ed alcune utili interfacce. Il suo prezzo è di 350 euro.

Asus ha lanciato oggi la prima scheda grafica e stazione multimediale esterna, l'Asus ROG (Republic of Gamer) XG Station. Con un design estremamente attento ai dettagli, XG Station ha potuto fregiarsi del Red Dot Design Award Honourable Mention 2008, spiccando come uno dei 137 migliori prodotti presentati su un totale di più di 7000 proposte provenienti da tutto il mondo.

Asus XG Station

La prima stazione multimediale Asus è uscita in bundle con la scheda video Nvidia GeForce 8600 GT da 256MB , capace di interfacciarsi ai sistemi notebook tramite l'Express Card (PCI-Express 1x); integra inoltre 4 porte USB 2.0, uscita Dual DVI con adattatore opizionale DVI-I to VGA per display esterni, e i due jack per l'audio necessari per le tecnologie Dolby Headphone e Dolby Virtual speaker (5.1 surround sound tramite cuffie e speakers), Dolby Digital Live, e Dolby Pro LogicIIx.

La XG Station è inoltre fornita di un largo display a LED ed Easy Controls, per il monitoraggio delle informazioni più importanti:

  • Volume Master
  • Clock GPU
  • Temperatura GPU
  • Status delle tecnologie Dolby
  • FPS (frame per secondo) attuali
  • Velocità di rotazione della ventola

Il pannello di controllo dedicato permette inoltre all'utente di configurare le opzioni tramite un'interfaccia grafica intuitiva e semplice da utilizzare, con la quale si potrà anche intercambiare l'output video istantaneamente tra lo schermo del notebook ed un eventuale display esterno. Secondo le stime di Asus, la soluzione esterna XG Station con GeForce 8600 GT è capace di offrire prestazioni 12 volte superiori rispetto al comparto grafico integrato del chipset Intel 945GM (Napa con GMA 950) e 6.7 volte superiori rispetto al chip grafico GMA X3100 del chipset Crestline GM965 di Santa Rosa.

Si tratta quindi di una opzione dedicata in particolare ai possessori di notebook con grafica IGP, privi di una scheda grafica dedicata già integrata. L'Asus XG Station con GeForce 8600 GT di GPU con clock di 540MHz e 1.4GHz di clock per le memorie (700MHz GDDR3) con capienza di 256MB. L'interfaccia del bus è di 128 bit, mentre la risoluzione massima pari a 3840 x 2400 pixels. La scheda grafica esterna XG Station firmata da Asus sarà disponibile in Europa ad un prezzo di 349 euro.

 

 

Commenti (7) 

RSS dei commenti
Sarà fruibile su portatili diversi da Asus e vecchi?

Io posseggo un Dell Latitude C400 del 2002, se compro una cosa del genere posso farla funzionare decentemente oppure ci vogliono determinati requisiti hardware?

Grazie e ciao, Whity.  
0

Whity

maggio 27, 2008

Devi semplicemente avere in dotazione uno slot express card, solitamente presente solo a partire da sistemi già dotati di requisiti tecnici decenti per non fare troppoda eventuale collo di bottiglia.  
0

Galadh

maggio 27, 2008

300 euro per una scheda che si trova a meno di 100, considerando che ormai con 700 euro di portatile c'è già dentro la 8600gt, e che è una scheda abb. vecchiotta mi sembrano troppi..secondo me sarà un bel flop..  
0

taz

maggio 27, 2008

certo se ci mettono una 8800 è un altro discorso...
dipende dalle prestazioni che si ottengono però, non ricordo dove ho letto che comunque lo slot express-card fa da collo di bottiglia.  
0

Ingbastaar

maggio 27, 2008

quello della velocità di trasferimento dati secondo me è un falso problema. anche gli slot di espansione si adattano al crescente bisogno di velocità ed è già pronto ExpressCard 2.0
http://notebookitalia.it/slot-di-espansione-expresscard-2.0-sui-prossimi-computer-portatili-1770.html  
0

lex

maggio 27, 2008

l'idea della scheda video esterna aggiuntiva è buona.. anzi ottima!
..ma quell'accrocchio lì :shock: ..proprio non mi piace per niente e, soprattutto ho delle forti perplessità che possa funzionare bene... insomma non mi convince nemmeno sulla carta!

In sostanza dico che è ancora un sogno (e non so se mai si avvererà) comprarsi un portatile leggero con scheda video integrata e con grande autonomia, da utilizzare in giro e per lavoro e poi magari tornando a casa la sera, collegarlo ad una scheda video esterna e... ad una TV 42" FULL HD ed inziare a rilassarsi giocando a Crysis :wink:  
0

alfonso60

maggio 27, 2008

si dovrebbe perdere circa un 30% di prestazioni a causa del bandwidth con la 8600 gt.
la perdita ovviamente aumenta se montiamo gpu più potenti. lascio a voi le considerazioni.  
0

ilanur

maggio 28, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy