ImageAsus introduce oggi, sul mercato europeo, il primo modello della nuova serie V2: l'Asus V2Je è caratterizzato dalla presenza di una amplissima scelta di connessioni su rete cellulare, che vanno dalle reti GSM fino alle più recenti reti 3.5G HSDPA.


Questa notizia costituisce un aggiornamento di quanto avevamo già pubblicato l'11 Dicembre: rinviamo, pertanto, al nostro precedente articolo per un approfondimento sulla serie di portatili V2 di Asus. La novità consiste nel fatto che oggi Asus ha inserito, in alcuni dei suoi listini europei, il primo notebook della serie in questione, il modello V2Je, indirizzato a chi è spesso in viaggio e necessita di connettersi ad Internet ad alta velocità in qualunque luogo e condizione. 

ImageLa peculiarità del computer portatile V2Je risiede, infatti, nella possibilità di poter sfruttare sia la rete UMTS che HSPDA permettendo di arrivare fino ad una velocità teorica di 3,6 Mbps in download. Si tratta di una ampiezza di banda paragonabile a quella dell'ADSL, che consentirà di utilizzare il notebook per effettuare videoconferenze durante gli spostamenti, anche grazie alla webcam con microfono integrata. In mancanza di reti cellulari di terza generazione, l'Asus V2Je potrà, poi, sempre agganciarsi alle comuni reti GSM e derivate.

Per il resto ci troviamo di fronte ad un notebook con un hardware che dovrebbe garantire ottime prestazioni e versatilità d'uso, a partire dalla CPU rappresentata da un Intel Core 2 Duo T5600 (1.83GHz/2MB/667FSB), fino ad arrivare alla scheda grafica dedicata ATI Mobility Radeon X1450 con 256 MB di HyperMemory. Il display ha una diagonale di 14" ed una risoluzione che, in alcune configurazioni, raggiunge i 1440x900 pixel (WXGA+).

Il V2Je viene distribuito sul mercato europeo corredato da un sistema di sicurezza basato su lettore di impronte digitali e da un lettore di memory card multi formato. Il sistema operativo Microsoft Windows Vista Business permetterà di sfruttare al meglio le caratteristiche evolute dell'hardware di questo portatile, venduto ad un prezzo di circa 1800€.

Commenti