ImageIl lussuoso ultraportatile Asus U6 arriva negli Stati Uniti con tutta la sua eleganza e la qualità di un hardware d'eccezione. Ma il suo sistema di riconoscimento facciale viene immediatamente aggirato.


I notebook Asus non vengono distribuiti negli Stati Uniti da molto tempo e non hanno, quindi, avuto modo di conquistarsi ancora quella popolarità di cui, invece, godono in Europaed in Asia. È per questo che i piani strategici di Asus nel lungo periodo prevedono un suo rafforzamento nel Nuovo Continente, puntando su un prodotto innovativo come l'Asus Eee PC e allo stesso tempo sui modelli di notebook che rappresentano l'eccellenza della sua offerta di prodotti, per i contenuti tecnologici e per l'eleganza del design.

Sintesi perfetta di queste caratteristiche è la serie di ultraportatili di fascia alta Asus U6, che oggi fa il suo ingresso negli Stati Uniti con due modelli, Asus U6S, presente anche nei listini italiani, e Asus U6E. Entrambi equipaggiati con l'ultima versione della piattaforma Intel Centrino e display ultrasottili da 12 pollici con retroilluminazione a LED, si distinguono prevalentemente per la presenza di una scheda video dedicata Nvidia GeForce 8400M e per la tinta dello chassis e del rivestimento in pelle del poggiapolsi, marrone per l'Asus U6S e bianca per l'Asus U6E.

Image
Image

Il prezzo base sul mercato americano è di 1749$, un po' alto ma pienamente giustificato dalla qualità dei componenti montati su questi sottilissimi e leggerissimi ultraportatili (pesano appena 1,5 Kg). Infatti, non manca davvero nulla: masterizzatore DVD, connettività Bluetooth e Wi-Fi con supporto per lo standard 802.11n, 4 porte USB, lettore di schede di memoria multiformato e slot di espansione ExpressCard.

C'è anche un ricco ventaglio di opzioni di protezione e sicurezza: allo scanner biometrico di impronte digitiali si aggiunge un sistema di riconoscimento facciale. Il suo nome è Asus Smartlogon e consente di utilizzare la webcam integrata per accedere a Windows. Peccato che i ragazzi di Engadget siano riusciti immediatamente a bypassare questo sofisticato sistema di autenticazione, come dimostrato in questo video.

Il notebook Asus U6 è perfetto, il software biometrico no.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti