Durante il CeBIT 2009, Asus ha presentato alcuni notebook delle nuove elegantissime serie U ed UX: vi proponiamo in anteprima un video di presentazione ed una serie di foto dell'inedito Asus U50 da 15.6 pollici.
Le nuove serie di notebook ed ultraportatili Asus UX ed Asus U, presentate in anteprima dal produttore taiwanese al CeBIT di Hannover, hanno catalizzato gran parte delle attenzioni dei visitatori. I nuovi computer portatili, dedicati ai professionisti ma anche ai consumatori più attenti ai dettagli, sono caratterizzati da un design estremamente elegante, spessore ridotto e grande portabilità. A rappresentare il form factor da 15 pollici, uno tra i più popolari del momento, troviamo l'inedito Asus U50 da 15.6 pollici e formato 16:9.
Si tratta di un modello ancora poco conosciuto, sul quale abbiamo potuto mettere le mani ed esaminare in esclusiva le features che lo contraddistinguono.
Come gli altri componenti della serie Asus U, U50 si avvale di una lucidissima cover a specchio ed una raffinata finitura glossy all'interno del case. Il lato sinistro ospita, da sinistra verso destra, una porta RJ-45 per la LAN, una grata di areazione, una uscita video VGA, seguita da una HDMI ed uno slot Express Card, ed infine una porta USB 2.0.
Sul lato destro troviamo invece, sempre da sinistra verso destra, i due jack per l'audio (cuffie e microfono), una porta USB 2.0, una porta eSATA, l'alloggiamento per il drive ottico, ed ancora una terza porta USB 2.0.
Il lato anteriore infine, comprende uno switch per le reti wireless WiFi e Bluetooth. Il display LCD retroilluminato a LED, con risoluzione probabilmente di 1366x768 o 1600x900 pixel, beneficia del trattamento glossy, mentre la chiusura del coperchio è magnetica; le dimensioni del dispositivo in questione sono di 384 x 267 x 21.6/33.6 mm, con peso di 2.56Kg per il modello di base. Così come gli altri modelli della serie, Asus U50 da 15.6 pollici sfrutterà la tastiera retroilluminata con "Illuminated MosaicGlow Keys", un touchpad multitouch ed un sistema audio Altec Lansing certificato SRS Premium Sound.
Uno tra i primi esponenti della serie U50 sarà, come preannunciato, il modello Asus U50Vg, che disporrà di un comparto grafico dedicato Nvidia GeForce G 105M da 512MB su chipset Intel Mobile PM45 Express della piattaforma Intel Centrino 2. Rimaniamo in attesa di conoscere i dettagli delle configurazioni, i loro prezzi e la data di commercializzazione.