Il nuovo ultrabook convertibile Transformer Book TX300, in vendita da ottobre, appare finalmente sul sito ufficiale ASUS. Ecco dettagli, immagini e specifiche del noto ultrabook. Tra le novità: ha un alimentatore con aggancio magnetico,
Mostrato al Computex 2012, all’IFA 2012 di Berlino e recentemente in un evento a Milano, Transformer Book TX300 ha ora una pagina ufficiale sul sito ASUS. Il bel notebook che, lo ricordiamo, è caratterizzato da una scocca in lega di alluminio spazzolato bicolore dalle forme simili agli ZenBook, con cover full flat e profilo a cuneo, misura 340 x 219 x 7.5/23 mm e pesa 1.9 Kg. Il display è un IPS Full HD da 1920 x 1080 pixel con schermo lucido e pannello multitouch ed è sganciabile, trasformandosi in uno slate tra i più sottili sul mercato.
A differenza degli altri modelli di ASUS Transformer Pad, infatti, ci troviamo di fronte a un vero e proprio ultrabook con processori Intel Core e sistema operativo Windows 8, proposto anche in versione Pro, che però all’occorrenza può trasformarsi in un device di più facile trasporto, semplicemente sganciando il display dal piano tastiera. La configurazione è notevole, composta da un processore a scelta tra Intel Core i7-3517U e Core i5-3317U, abbinato a 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz. Per lo storage invece ASUS ha previsto un’originale soluzione ibrida: nella cover/tablet infatti è integrato un SSD da 128 GB, mentre nella docking station/tastiera troviamo un hard disk tradizionale, disponibile nei tagli da 320 o 500 GB. I due poi, quando si connette il display, creano una soluzione ibrida in grado di unire prestazioni e capienza, con una velocità di uscita dallo stato di sospensione di soli 2 secondi.
A completamento troviamo un lettore di memorie 2-in-1, una webcam HD, una fotocamera posteriore (opzionale) da 5 Mpixel, 2 porte USB 3.0, un'uscita video digitale microHDMI, una di tipo miniDisplayPort, un jack audio combo per cuffie e microfono e il plug per la connessione alle reti cablate, il cui chip va ad affiancare quelli di tipo WiFi e Bluetooth 4.0. Da non dimenticare infine la presenza della retroilluminazione per la tastiera, di un sistema audio ASUS SonicMaster di qualità elevata con supporto alla tecnologia MaxxAudio e amplificatore digitale Bang&Olufsen ICEpower con 4 speaker, due nello schermo/tablet e 2 nella base e di due batterie ai polimeri di litio, una a 2 celle da 3120 mAh nel display/tablet e una seconda, sempre a due celle ma da 5000 mAh nella base, che assicurano ottime autonomie, sia individualmente che in sinergia. Il solo tablet infatti raggiunge le 8 ore, mentre in configurazione full notebook si parla di 5 ore, ma grazie alla tecnologia Smart Battery è possibile raggiungere anche in questo caso 8 ore, disabilitando l'hard disk tradizionale e le varie porte.
Da notare infine l'adozione da parte di ASUS di un nuovo alimentatore esterno con aggancio di tipo magnetico, sulla falsariga di quello già in uso da qualche tempo sui portatili Apple, che avevamo visto in anteprima in alcune slide riservate ASUS. Questa soluzione è molto più sicura rispetto a quella tradizionale, perché uno strattone appena un po' più deciso è sufficiente a determinare il distacco del plug dalla porta del notebook. In questo modo si evita quindi di trascinare il device a terra danneggiandolo, di rompere l'alimentatore stesso o di strapparne il cavo, cosa che tra l'altro esporrebbe a seri rischi anche l'utente stesso.
Come sappiamo il prezzo per la versione con processore Core i7 e hard disk da 500 GB è pari a 1499 euro.