ASUS Transformer Book sarà il primo notebook dell'azienda taiwanese ad essere dotato di un nuovo connettore di alimentazione di tipo magnetico (simil-Magsafe di Apple). Eccolo illustrato in alcune slide interne.
Dopo avervi svelato la TAICHI Stylus, la penna digitale che accompagnerà il notebook Windows 8 di ASUS, passiamo ad alcune curiosità su ASUS Transformer Book, il tablet ibrido simile ad un Transformer Pad ma con sistema operativo Microsoft. Anche di questo dispositivo abbiamo parlato a lungo: Transformer Book è già in preordine in Italia, ma arriverà ufficialmente per dicembre al prezzo di 1499 euro. Sarà declinato in diverse dimensioni, ma il modello in arrivo in Italia possiede un display da 13 pollici Full HD (1920 x 800 pixel) e Core i7-357U.
Ciò che rende unico questo ultrabook-tablet convertibile è però il suo equipaggiamento hardware di alto livello. È la stessa ASUS che raccoglie tutte le caratteristiche premium di ASUS Transformer Book in un paio di slide, mettendo in evidenza la presenza di un display da 13.3 pollici multitouch Full HD con audio SonicMaster, SSD da 128GB SATA III (nel tablet) e hard disk da 500GB (nella tastiera dock), processore Core i7, porte USB 3.0, Bluetooth 4.0 e memoria RAM DDR3 fino a 4GB. È anche il tablet Core i7 più sottile al mondo, con uno spessore di 4-11 millimetri, nonchè il tablet ibrido (cioè trasformabile in notebook) più potente sul mercato.
Le vere novità però arrivano con l'alimentatore. Per la prima volta, ASUS adotterà un nuovo connettore di alimentazione magnetico, che renderà più facile e sicuro l'aggancio del portatile per la ricarica. Il principale vantaggio del connettore di alimentazione magnetico (che probabilmente sarà esteso all'integra gamma e che per la prima volta è stato implementato sui Macbook Apple con il nome di Magsafe) è quello di evitare di far cadere il tablet o il notebook, quando accidentalmente si tira il cavo di alimentazione.