Home News ASUS Transformer Book Trio (TX201) già recensito!

ASUS Transformer Book Trio (TX201) già recensito!

ASUS Transformer Book Trio (TX201) già recensito!ASUS Transformer Book Trio (TX201) da 11.6 pollici è stato recensito. E' un dispositivo con 2 sistemi operativi, 2 configurazioni hardware e può trasformarsi in 3 differenti soluzioni, tablet Android, notebook o desktop PC Windows.

Il sito romeno Imidoresc ha recensito l'ASUS Transformer Book Trio da 11.6 pollici, presentato nella sua versione definitiva all'IFA dello scorso settembre. Il giudizio, ve lo anticipiamo subito, è stato largamente positivo! Nonostante solitamente questi device ibridi non convincano nel ruolo di nessuno dei dispositivi che incarnano a causa degli inevitabili compromessi, ASUS, che in questo campo ha un'esperienza vasta ed invidiabile, è riuscita nell'impresa di creare un prodotto davvero competitivo sia che lo si usi come tablet che come ultrabook o anche come computer desktop.

ASUS Transformer Book Trio

Transformer Book Trio, interamente realizzato in lega di alluminio, è formato da due parti, il display/tablet e la tastiera/docking station. La prima può quindi funzionare da tablet Android, mentre unita alla docking station consente di trasformare l'ASUS Transformer Book Trio in un portatile. Infine, vista la piattaforma che contiene, connettendo la tastiera a un display esterno si ottiene di fatto un computer desktop.

Il primo dei due componenti presenta uno schermo IPS multitouch Full HD con diagonale da 11.6 pollici ed integra un processore Intel Atom Z2760 Clover Trail, 2 GB di memoria RAM, da 16 a 64 GB di storage, una fotocamera posteriore da 4 Mpixel ed una frontale a 720p. La tastiera invece cela una CPU Intel Haswell fino a Core i7, 4 GB di memoria RAM e fino ad 1 TB di storage su hard disk. Presenti anche moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 e 2 porte USB 3.0, una mini Display Port, una micro HDMI e jack audio, altoparlanti stereo e una batteria da 33 Wh. Manca un'uscita VGA e una per la connessione alle reti cablate ma a questo ovviano due adattatori USB presenti in bundle.

ASUS Transformer Book Trio

ASUS Transformer Book TrioASUS Transformer Book Trio

Il display IPS ha suscitato ottime impressioni, come del resto accade spesso con questo tipo di schermi, che offrono colori vividi, elevati valori di luminanza e contrasto e un ampio angolo di visione sul piano orizzontale. Non c'erano dubbi invece sulle prestazioni ottenibili con entrambe le piattaforme, visto che le due configurazioni sono notevoli. Anche la flessibilità d'uso è ovviamente ai massimi livelli. Android sul tablet è perfetto, così come Windows su desktop. Agganciando inoltre il tablet alla tastiera lo switch da Android a Windows è istantaneo e automatico ma grazie a una semplice combinazione di tasti si può passare in qualsiasi momento dall'uno all'altro OS e utilizzare ad esempio Android se dobbiamo solo navigare, così da prolungare l'autonomia del dispositivo.

ASUS Transformer Book Trio

ASUS Transformer Book TrioASUS Transformer Book Trio

ASUS Transformer Book Trio non è esente da qualche pecca, anche se secondaria, come ad esempio la presenza di un hard disk tradizionale invece che di un'unità a stato solido nella configurazione abbinata al sistema operativo Windows ma insomma nel complesso è un buon prodotto. L'unico vero limite, semmai, è rappresentato dal prezzo: sono necessari infatti 800 euro per la configurazione base.  

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy