Arriva finalmente in Italia l'ASUS Transformer Book T300 (nel modello T300FA-FE001H) con Core M-5Y10, 4GB di RAM e 64GB+500GB di storage. Si parte da 570 euro (spedizione inclusa).
Con un paio di mesi di ritardo rispetto alla commercializzazione europea, l'ASUS Transformer Book T300FA inizia a fare capolino anche nei negozi italiani. Nel momento in cui scriviamo, gli shop che lo hanno inserito a listino (seppur in prevendita) si possono contare sulle dita di una mano, ma siamo certi che nel giro di qualche giorno l'ibrido di ASUS entrerà in stock, la disponibilità crescerà, si allargherà a più store online/fisici e il suo prezzo diminuirà di qualche decina di euro. Attualmente, è disponibile in Italia nel modello ASUS Transformer Book T300FA-FE001H (codice 90NB0531-M00920) al prezzo di 615 euro (link all'offerta), ma è già possibile trovarlo ad uno street price di 570 euro (spese di spedizione incluse), decisamente più vicino al prezzo "europeo" di 599 euro. Se non avete troppa fretta, vi consigliamo di aspettare.
Clicca sull'immagine qui sopra per raggiungere l'offerta!
ASUS Transformer Book T300 è stato lanciato ad IFA 2014, ma non confondetelo con l'ASUS Transformer Book T300 Chi presentato dall'azienda taiwanese più di recente. I due ibridi, basati sullo stesso concept tablet+tastiera infatti, condividono gran parte della scheda tecnica ma si distinguono per i materiali, peso/dimensioni ed anche per destinazione d'uso. In pratica, l'ASUS Transformer Book T300 Chi è una versione più raffinata, elegante. In una sola parola "premium". Ma dovremo aspettare ancora qualche mese prima di vederla dalle nostre parti.
Tornando al Transformer Book T300FA-FE001H, questo modello integra una CPU dual-core Intel Core M-5Y10 (Broadwell) da 2GHz, 4GB di memoria RAM, 64GB di memoria interna su eMMC più hard disk tradizionale da 500GB nella tastiera e display da 12.5 pollici HD (1366 x 768 pixel). Il resto della dotazione prevede connettività WiFi 802.11n, Bluetooth, HDMI e USB 3.0. La batteria da 33 Whr dovrebbe garantire un'autonomia indicativa di 8 ore, mentre a bordo non manca Windows 8.1. Le schede prodotto sono ancora in allestimento, a volte piene zeppe di errori, quindi controllate la configurazione del dispositivo prima dell'acquisto.
Apparentemente sembrerebbe la stessa versione che circola da qualche mese in Europa; non è un modello top-di-gamma, ma sicuramente una delle SKU di fascia lata. Non è un dispositivo potente, anche perché integra un Core M a basso consumo, ed il display touch HD inizia ad essere un po' obsoleto e insoddisfacente anche su device economici. ASUS Transformer Book T300 è adatto per chi ha necessità di un terminale leggero (800 grammi, che diventano 1.6Kg con tastiera) e sottile (9.9 mm, che salgono a 20 mm con tastiera), che lo accompagni durante l'intera giornata di lavoro. Non sostituisce un notebook con CPU Broadwell-U, ma perlomeno vi permette di rimanere connessi, produrre qualche testo e navigare su Internet con una tastiera comoda, senza dover spendere una fortuna. Per chi fosse interessato alla sua recensione, eccone una di qualche mese fa. Buona lettura.