Il refresh dell'ASUS Transformer AIO P1801 prende il nome di Transformer AIO P1802 ed è dotato di una doppia piattaforma con Intel Core (Haswell) nella dock e Nvidia Tegra 4 nel tablet. Sarà disponibile in versione completa con docking station (P1802) o in versione solo tablet (P1802-T) con Tegra 3.


Due sistemi operativi, Windows 8 e Android. Due piattaforme hardware, una contenuta nella docking station con un Intel Core e una all'interno del display/tablet con un SoC Nvidia Tegra. Tre modalità d'uso, come computer desktop All-In-One, tablet e remote desktop. Stiamo parlando dell'ASUS Transformer AIO, recentemente aggiornato al modello ASUS Transformer AIO P1802 con processore Intel Haswell e Nvidia Tegra 4. Questo imponente computer è disponibile in due versioni, una denominata ASUS Transformer AIO P1802 (con dock) ed una seconda, ASUS Transformer AIO P1802-T, solo tablet con Tegra 3.

Partiamo dal modello più completo, ASUS Transformer AIO P1802: composto da due parti, il display vero e proprio che diventa anche tablet e la docking station sulla quale agganciarlo quando lo si vuole utilizzare come computer desktop. Il primo è dotato di uno schermo IPS multitouch a 10 punti di contatto, con diagonale di 18.4 pollici e risoluzione Full HD ed ospita al suo interno un SoC Nvidia Tegra 4, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria NAND Flash dedicata allo storage. Questo device può essere utilizzato come dicevamo anche in maniera indipendente, o come tablet o come remote desktop. Viste le sue dimensioni in ogni caso si tratta più di un companion da spostare da una stanza all'altra di casa che di un tablet vero e proprio da portarsi dietro durante gli spostamenti. Non a caso infatti ASUS l'ha anche dotato di un robusto stand per tenerlo in verticale su una superficie di appoggio.

La docking station invece contiene una configurazione da desktop PC vero e proprio, grazie a un potente processore Intel Core i7-4770S, una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 730M con 2 GB di RAM onboard, 16 GB di RAM e un hard disk da 2 TB. Sulla docking station inoltre è anche presente un'unità ottica di tipo DVD Super Multi e diverse porte di vario tipo, oltre ai moduli Wi-Fi e Bluetooth. A prescindere dal modo in cui si deciderà di impiegarlo comunque, l'ASUS Transformer AIO P1802 consente sempre di switchare in ogni momento e in modo davvero istantaneo e fluido, da un sistema operativo all'altro.

Chi volesse risparmiare, rinunciando ovviamente a una parte della flessibilità offerta da questa soluzione, potrà invece optare per la versione ASUS Transformer AIO P1802-T solo tablet, quindi privo di docking station e dotato di un SoC Nvidia Tegra 3, sempre abbinato a 2 GB di RAM e 32 GB di spazio su disco. In questo caso però manca anche Windows e il device si configura dunque essenzialmente come un media companion domestico, facile da spostare dove si vuole, e in grado di garantire la fruizione dei contenuti Web e di film e video anche in Full HD, in streaming o direttamente da locale. ASUS non ha ancora rilasciato indicazioni riguardo a prezzo e disponibilità di questi due nuovi modelli di Transformer AIO.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy