Si aggiungono altre informazioni all'identikit dell'ASUS T100 Chi, il Transformer Book con Core M di ultima generazione. Sarà dotato di una tastiera dock Bluetooth che lo trasformerà in notebook, chiamata "ASUS T100 Chi Mobile Dock".
Sono passate solo poche ore dalla certificazione della WiFi-Alliance, che l'ASUS T100 Chi supera anche i test della FCC. E' un'ottima notizia, perché l'ente americano ci dà la prova che il nuovo Transformer Book T100 Chi è in dirittura d'arrivo anzi è molto vicino alla commercializzazione (almeno quella in USA). L'ipotesi quindi di poterlo vedere dal vivo al CES 2015 di Las Vegas si fa più concreta; ASUS terrà una conferenza stampa i primi di gennaio ed il nuovo tablet "trasformista" sarà tra i protagonisti principali. Noi non abbiamo dubbi, ci scommettiamo.
Le carte della FCC non aggiungono molto a quanto detto fino ad oggi, ma alcuni dettagli hanno colpito la nostra attenzione. Il disegno dell'ASUS T100 Chi, che vedete qui sopra, ci descrive un dispositivo con angoli arrotondati; non notiamo nessun particolare rilevante, se non le dimensioni compatibili con un tablet da 10.1 pollici. Come potete notare, infatti, l'etichetta sistemata nella parte inferiore della cover è poco più piccola della lunghezza del display. Il nuovo ASUS Transformer Book T100 Chi potrebbe quindi avere le stesse dimensioni dell'ASUS Transformer Book T100, anche se basato su un concept diverso. Già, perché qualcosa cambierà.
In una tabella allegata ai documenti, FCC certifica il modulo WiFi 802.11n dual-band e Bluetooth 4.0 del tablet ma anche il modulo Bluetooth 3.0 della tastiera dock. La chiama esattamente "ASUS T100 Chi Mobile Dock", un nome del tutto identico a quello utilizzato dalla tastiera dock dell'ASUS T100TA che però nasconde una differenza sostanziale. La "Mobile Dock" dell'ASUS Transfomer Book T100 Chi sarà Bluetooth e non dotata di un aggancio o di una connessione hardware come i precedenti modelli. Sarà possibile utilizzarla staccata "fisicamente" dal tablet, anche ad una decina di metri.
Aggiornato 18/12/2014: FCC certifica anche la tastiera dock Bluetooth. E' confermata.
Alla luce di queste ultime considerazioni, si fa sempre più concreta l'ipotesi che l'ASUS T100 Chi sia basato sul reference design Intel "Llama Mountain" più piccolo, anch'esso dotato di una tastiera dock Bluetooth con funzioni di stand. Se così fosse, sarebbe un tablet fanless con processore Intel Core M (Broadwell), display da 10.1 pollici, Windows 8 e peso di 550 grammi.