Dopo mesi di sviluppo, ASUS ha finalmente lanciato sul mercato americano il nuovo ASUS ROG Strix GL702ZC, il primo gaming-notebook con processore AMD Ryzen 7 e grafica Radeon RX580. Il suo prezzo è di 1499 dollari.


Aggiornamento: l'ASUS ROG Strix GL702ZC è disponibile anche sul mercato italiano, seppur con una versione importata dalla Germania. Potete trovarlo in questa pagina di Amazon, al prezzo di 1658 euro con una configurazione (nome in codice: GL702ZC-GC204T) simile a quella distribuita in USA ma con Ryzen 5. Vi ricordiamo che essendo un modello destinato al mercato tedesco, la tastiera potrebbe avere un layout diverso da quello italiano, quindi vi invitiamo a contattare il produttore per delucidazioni.

Probabilmente siamo stati i primi a vederlo (seppur ancora come prototipo) nel corso del Computex 2017, ma l'ASUS ROG Strix GL702ZC è finalmente in vendita sul mercato USA al prezzo di 1499 dollari. Al momento non abbiamo informazioni su prezzo e disponibilità per l'Italia, anche se siamo certi che verrà distribuito anche dalle nostre parti, ma possiamo iniziare a farci un'idea sulla configurazione sbirciando le caratteristiche tecniche del modello che verrà commercializzato oltreoceano.

ASUS ROG Strix GL702ZC è stato il primo notebook da gioco al mondo con processore AMD Ryzen (per desktop), quindi una delle macchine più potenti e prestanti sulla carta. La SKU prevista sul mercato americano indica un processore AMD Ryzen 7 1700 da 3GHz (e fino a 3.7GHz in Turbo Mode) e TDP di 65W, con 16GB di memoria RAM DDR4 a 2400 MHz (espandibile fino a 32 GB), SSD SATA III da 256 GB in abbinamento ad un hard disk da 1 TB a 5400 RPM. E se ciò non bastasse, c'è anche una scheda grafica AMD Radeon RX580 con 4GB di memoria dedicata per supportare giochi ed applicazioni VR più avanzati.

Lo schermo IPS opaco ha una diagonale da 17.3 pollici e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) con refresh rate di 60Hz, grazie al supporto per la tecnologia AMD FreeSync 2.0. La connettività comprende una porta RJ-45 Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1, tre porte USB 3.0 Type-A ed una USB Type-C, mini DisplayPort, HDMI 2.0 oltre ad un lettore di schede SD e jack audio. Considerando la sua spiccata vocazione ludica, ASUS ROG Strix GL702ZC integra anche una tastiera retroilluminata con tecnologia anti-ghosting, tasti WASD di color rosso e corsa di 1.6 mm.

Considerando la potenza della piattaforma, ASUS ROG Strix GL702ZC non è tra i più sottili ma il suo chassis sembra comunque piuttosto compatto per la categoria (412 x 275 x 34 mm in circa 3.2 Kg di peso) compresa la batteria da 76 Wh. È costruito in alluminio e policarbonato, con il tipico design della serie Strix, fatto di una finitura nera opaca e dettagli coloro rosso/arancio un po' dappertutto (retroilluminazione della tastiera, del logo e del touchpad, griglie e altoparlanti). Noi non vediamo l'ora di provarlo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy