Home News ASUS ROG Strix GL702ZC dal vivo. È il primo gaming notebook con AMD Ryzen

ASUS ROG Strix GL702ZC dal vivo. È il primo gaming notebook con AMD Ryzen

ASUS ROG Strix GL702ZC dal vivo. È il primo gaming notebook con AMD RyzenAbbiamo messo le mani sul nuovo ASUS ROG Strix GL702ZC, il primo notebook da gioco con chip AMD Ryzen per desktop e grafica AMD Radeon RX 580. Sarà sul mercato in estate inoltrata. Foto e video prova.

ASUS ha mantenuto la sua promessa: al Computex 2017 di Taipei, l'azienda taiwanese ha presentato il primo computer portatile al mondo con AMD Ryzen. Il suo nome è ASUS ROG Strix GL702 ma inaspettatamente non è basato sulle nuove APU Ryzen Mobile (Raven Ridge) previste nella seconda metà dell'anno ma sui chip AMD Ryzen per desktop. In sostanza, è una gamestation portatile con un "cuore desktop" e questa non è la sola particolarità, visto che in ROG Strix GL702 fa il suo esordio mobile anche una nuova scheda grafica serie AMD Radeon RX 500.

ASUS ROG Strix GL702ZC

ASUS ha previsto varie configurazioni per il suo gaming notebook, da quelle top di gamma basate sul chip octa-core AMD Ryzen 7-7100 con TDP da 65W a quelle entry-level con il quad-core Ryzen 3-1200 passando per le SKU con l'esa-core Ryzen 5-1600, ma queste ultime due non potranno supportare l'overclocking. Tutte potranno gestire però fino a 32GB di memoria DDR4-2400 e varie soluzioni di storage sia su drive SSD (fino a 512GB) e sia ibridi SSHD (fino a 1TB), con grafica AMD Radeon RX 580 e 4 GB di VRAM, una tra le più potenti GPU sul mercato (almeno fin quando non farà capolino Vega).

Noi abbiamo trovato un esemplare della serie nella demo room di AMD, appena dopo la presentazione, e si tratta del modello ASUS ROG Strix GL702GC ma sappiamo che ASUS ha esposto un'altra variante della gamestation chiamata ASUS ROG Strix GL702ZC. Ovviamente sono due SKU diverse ma con le stesse caratteristiche principali, varierà solo la quantità di RAM e storage.

ASUS ROG Strix GL702ZC

ASUS ROG Strix GL702ZC ASUS ROG Strix GL702ZC

Lo schermo IPS opaco ha una diagonale da 17.3 pollici e sarà disponibile in variante 4K/60 Hz e 1080p a 75 Hz o 120 Hz, grazie al supporto per la tecnologia AMD FreeSync 2.0, ma non tutte saranno destinate al mercato europeo. La connettività comprende una porta RJ-45 Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1, tre porte USB Type-A ed una USB Type-C, mini DisplayPort, HDMI 2.0 oltre ad un lettore di schede SD e jack audio.

Considerando la potenza della piattaforma, ASUS ROG Strix GL702ZC/GL702GC non è sottile quanto un gaming ultrabook con Nvidia Max-Q, ma il suo chassis sembra comunque piuttosto compatto per la categoria (410 x 270 x 34 mm in circa 3 Kg di peso). È costruito in alluminio e policarbonato con il tipico design della serie Strix, fatto di una finitura nera opaca e dettagli coloro rosso/arancio un po' dappertutto (retroilluminazione della tastiera, del logo e del touchpad, griglie e altoparlanti) ma ASUS ha annunciato che l'aspetto estetico di questa gamma cambierà molto presto. L'azienda sta completando un restyling della serie Strix ed anche il modello ASUS ROG Strix GL702 ne farà parte, per cui il design del notebook definitivo che arriverà sul mercato potrebbe essere molto diverso da quello visto in queste ore.

ASUS ROG Strix GL702ZC

ASUS non ha rilasciato dettagli sul prezzo ma la macchina dovrebbe essere disponibile nella tarda estate, quindi verso agosto-settembre. Ne riparleremo ad IFA 2017.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy