ASUS Padfone 1 aggiornato a Jelly Bean. Padfone 3 al MWC 2013?ASUS Italia ci informa che il prossimo 6 febbraio i Padfone 1 italiani saranno aggiornati via FOTA ad Android 4.1 Jelly Bean. Intanto si parla di una nuova versione di ASUS Padfone al MWC 2013? C'è qualcosa di vero?


Approfittiamo di questa notizia per riportarvi le ultime informazioni sulla linea di prodotti ASUS Padfone, che attualmente conta due modelli, Padfone 1 e Padfone 2, quest'ultimo lanciato tre mesi ma già tra i dispositivi più venduti con quasi un milione di unità in tutto il mondo.

Asus Padfone smartphone

Partiamo dal dispositivo più vecchio, anche se nato meno di un anno fa, il primo ASUS Padfone. L'azienda taiwanese ha deciso di aggiornare il primo smartphone ad Android 4.1 Jelly Bean, che verrà distribuito via FOTA a partire dal 6 febbraio. In questo caso non si tratta di indiscrezioni, in quanto l'informazione arriva direttamente da ASUS Italia, che ha deciso di comunicarlo questa mattina a tutti gli utenti con le seguenti parole:

"Ci siamo! Lo attendevate con ansia e noi più volte vi avevamo rassicurati affermando che il rilascio fosse ormai imminente... Infatti eccoci qui con la data! L'update a Android 4.1 JB per Padfone verrà distribuito via FOTA a partire dal 6 febbraio. Di seguito le note di rilascio che accompagnano questo firmware:

Upgrade a Android 4.1.1
Migliorato il Dizionario Istantaneo
Migliorata la funzione di anteprima della fotocamera
Migliorata la Clipboard
Migliorato Gestione File

Poco dopo il rilascio via FOTA il firmware sarà scaricabile anche su asus.com"

Aggiornamento 4/2/2013: ASUS ha cancellato l'aggiornamento previsto tra un paio di giorni. Le ragioni sarebbero dovute ad un problema riscontrato nell'ultimo controllo prima del rilascio ufficiale. Purtroppo non è ancora stata fissata la data del prossimo update. Qui sotto la nota ufficiale di ASUS:

"Purtroppo dobbiamo informarvi che nella fase di verifica che precede la distribuzione via FOTA abbiamo riscontrato un problema con il firmware "JellyBean" per il Padfone, che ci ha obbligati a ritirare l'update ed effettuare una revisione prima del definitivo rilascio. E questo farà slittare la data di effettiva disponibilità. Quindi l'update non verrà distribuito dal 6 di febbraio (come inizialmente previsto) bensì più avanti, in una data ancora da confermare ma comunque entro il primo trimestre di quest'anno. Sappiamo che la notizia scontenterà tutti coloro che già pensavano di poter testare il nuovo firmware da qui a un paio di giorni e ci scusiamo per l'imprevisto. La nostra priorità è fornire la miglior esperienza utente e questa decisione non è stata presa alla leggera. Ci impegniamo a ridurre al minimo il ritardo e a rilasciare il firmware update per i possessori di Padfone nel tempo più breve possibile. Grazie a tutti della pazienza e della fiducia!"

Ci sarebbero novità anche per ASUS Padfone 2, o meglio per delle possibili versioni successive. Teniamo a sottolineare che in questo caso non c'è nulla di ufficiale, ma solo alcuni rumors riportati oggi da Digitimes, una fonte vicina ai produttori taiwanesi. Secondo il sito asiatico, ASUS presenterà - o perlomeno mostrerà - al MWC 2013 una nuova versione di Padfone. Noi non crediamo che si tratti di un ASUS Padfone 3, ma probabilmente di un upgrade dell'attuale versione o, perchè no, di una linea di smartphone "ispirata al Padfone" ma con display più grande. Voi avete qualche idea?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti