Durante un evento organizzato a Milano, ASUS ha riunito tutta la propria nuova collezione di tablet, notebook e AIO (All-in-One). Si tratta come sempre di prodotti di alto profilo, con un design e una qualità realizzativa elevata e con equipaggiamento hardware di primo livello.


ASUS ha organizzato un evento a Milano in cui ha raccolto il suo intero parco macchine mobile, composto da tablet, notebook e desktop All-In-One di ultima generazione, così da mostrarli nel nostro Paese in occasione dell'arrivo sul mercato.

Dopo aver dedicato un articolo al nuovo Asus Zenbook Prime UX31A, ci concentreremo sui nuovi notebook multimediali Asus N56 e N76, quelli mainstream Asus K55, K75 e K95, le gaming station ASUS G55VW e G75VW della famiglia Republic Of Gamers e sugli AIO ASUS ET2411 ed ET2701.


Partiamo dai notebook della serie K, che costituisce la proposta all-round di ASUS, con modelli adatti tanto all'intrattenimento quanto al lavoro. La caratteristica principale di questi interessanti portatili è di aver introdotto nella fascia mainstream caratteristiche tecniche e qualitative tipiche di soluzioni più costose, mantenendo al contempo il prezzo in un range davvero vantaggioso rispetto a quanto offerto. ASUS K55, K75 e K95 sono quindi caratterizzati da nuove scocche più sottili e leggere, dal design pulito e filante. ASUS ha introdotto inoltre un nuovo piano tastiera in lega di alluminio, con tastiera estesa per una digitazione più comoda, mentre la cover presenta una finitura IMR con pattern a rilievo. Notevole è poi anche l'integrazione delle tecnologie ASUS IceCool e SonicMaster.

La prima prevede il montaggio delle componenti hardware più calde sulla faccia inferiore della motherboard e una sistemazione verso il fondo, così da avere sempre un palm rest fresco anche dopo ore di lavoro o di gioco. La seconda si basa sull’impiego del chip audio Bang&Olufsen ICEPower, che garantisce un audio di qualità elevata. Notevoli anche i display che, a seconda del modello, avranno una diagonale da 15, 17.3 o 18.4 pollici, con risoluzione rispettivamente di tipo HD (1366 × 768 pixel), HD+ (1600 x 900 pixel) e Full HD (1920 x 1080 pixel).

Curata è poi anche la piattaforma hardware, che potrà essere a scelta sia Intel che AMD, con soluzioni di ultima generazione, Ivy Bridge per l'azienda di Santa Clara e Trinity per la casa di Sunnyvale. Si potranno avere poi fino a 8 GB di memoria RAM DDR3, fino a 1 TB di storage con hard disk tradizionali da 5400 o 7200 RPM e schede video dedicate Nvidia GeForce GT 610M con 2 GB di memoria video o AMD Radeon HD 7670M, a seconda se si sceglierà la piattaforma Intel o AMD.

Una ricca dotazione di porte tra cui USB 3.0 con supporto alla funzione Charge, che permette di ricaricare device esterni anche con il notebook in stand-by e uscite video sia digitali HDMI che analogiche VGA. Manca ancora una data precisa di disponibilità nei negozi, in ogni caso i prezzi partiranno da 409 euro per la versione base di ASUS K55 e andranno a salire per modelli con diagonale maggiore e configurazioni superiori.


La famiglia di notebook ASUS N-Serie invece si posiziona in una fascia di prezzo superiore ed è rivolta principalmente agli amanti dell'intrattenimento multimediale, che comprende anche i casual gamer, che potranno trovare infatti in questi portatili delle soluzioni per giocare senza troppi compromessi qualitativi anche agli ultimi titoli videoludici.

Dotati di una elegante ed esclusiva scocca in lega di alluminio dalle linee stilizzate ed eleganti, con finitura satinata e impreziosite da un motivo traforato concentrico che si estende sul piano tastiera, irradiandosi dal pulsante di accensione, i nuovi ASUS N56 e N76 offrono anche tastiere estese con retroilluminazione, sistema audio ASUS SonicMaster con chip audio Bang & Olufsen ICEPower e display da 15.6 o 17.3 pollici con finitura anti riflesso e risoluzione HD+ da 1600 x 900 pixel o Full HD da 1920 x 1080 pixel.

All'interno troveremo poi processori di nuova generazione Intel Ivy Bridge, schede video Nvidia GeForce GT 630M o 650M con core Kepler e 2 GB di RAM onboard, fino a 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e hard disk con capienza fino a 1.5 TB (2x 750 GB) da 7200 RPM. A scelta sarà possibile poi avere un drive ottico di tipo Blu-ray o DVD, mentre troveremo poi ancora una webcam HD e porte USB 3.0 e HDMI, un lettore di memorie multiformato e moduli per le connessioni Gigabit LAN, WiFi e Bluetooth. Gli ASUS N56 e N76 saranno disponibili dalla metà di questo mese, con un costo che partirà da 699 euro per la versione base di Asus N56.


Chiudiamo questa rapida carrellata di nuovi notebook ASUS soffermandoci sui modelli ASUS G55VW e G75VW facenti parte della famiglia di prodotti R.O.G. (Republic Of Gamers) e perciò dedicate agli hard core gamer. Caratterizzati da un nuovo design ispirato ai caccia Stealth, questi desktop replacement si presentano con una scocca al tempo stesso aggressiva ma raffinata ed offrono caratteristiche tecniche di assoluto rilievo.

Tra gli aspetti più importanti ricordiamo la tastiera monoblocco ad elementi isolati inclinata di 5° per una maggior ergonomia, il sistema di raffreddamento interno a doppia ventola, per CPU e GPU, che prende l'aria dal fondo del notebook e la espelle dal retro, così da non infastidire il gamer durante le lunghe sessioni di gioco, il sistema audio ASUS SonicMaster con chip Bang&Olufsen ICEPower e soprattutto il nuovo sistema per la visione tridimensionale tramite l'uso di occhiali, basato sulla tecnologia Nvidia LightBoost, che assicura una luminosità più elevata anche quando si abilita la modalità stereoscopica.

La piattaforma hardware poi è all'altezza del compito ed offre processori Intel Ivy Bridge, fino a 16 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, hard disk da 7200 RPM fino a 1 TB di capienza e scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 660M con 2 GB di memoria onboard o GTX 670M con 3 GB di RAM GDDR5. I display hanno invece una diagonale di 15.6 o 17.3 pollici, entrambi con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. Il notebook ASUS G75VW è già disponibile sul mercato italiano con prezzi consigliati al pubblico a partire da Euro 1.499, IVA inclusa.


Oltre ai diversi notebook appena visti ASUS ha mostrato anche due interessanti desktop di tipo All-In-One, ASUS ET2701 e ET2411, con display rispettivamente da 27 e 24 pollici entrambi di tipo Full HD da 1920 x 1080 pixel. In più, il modello da 24 pollici ha anche l'opzione per il pannello multitouch di tipo capacitivo, mentre quella da 27 pollici può vantare un angolo di visione sul piano orizzontale particolarmente ampio, pari a 178°.

Il design è molto elegante e contemporaneo, fatto di linee pure e pulite e di materiali che mescolano le superfici lucide della plastica nera del display LID al metallo della base d'appoggio e dell'alloggiamento degli speaker. Trattandosi poi di due soluzioni ad evidente vocazione multimediale non poteva mancare il solito sistema audio Asus SonicMaster, qui anche con supporto allo standard DTS Surround Sensation Ultra-PC II. Il sistema audio è poi completato anche dalla disponibilità di un woofer esterno, che migliora drasticamente la resa durante la riproduzione delle basse frequenze.

Entrambi i modelli possono essere dotati di processori Intel Ivy Bridge Core i5-3450 da 3.10 GHz o Core i7-3770S da 3.10 GHz, fino a 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, hard disk tradizionali con capacità fino a 2 TB e scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 630M (ET2411) o GT 640M (ET2701). In entrambi i casi non manca poi un lettore Blu-ray e una ricca dotazione di porte tra cui HDMI, VGA e USB 3.0. Prezzi e date di distribuzione per il mercato italiano di questi due All-In-One sono ancora da definire.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy