A sorpresa, ASUS "rinfresca" la gamma di notebook multimediali introducendo un nuovo ASUS N551VW. E' del tutto identico ai precedenti modelli, ma integra un processore Intel Skylake, con 16GB di RAM e GeForce GTX 960M.
I notebook ASUS Serie N sono conosciuti come notebook multimediali eleganti, con un buon hardware ed un prezzo accessibile. Di recente, l'azienda taiwanese ha fatto crescere la famiglia introducendo i nuovi ASUS N552 e N752: il design è rimasto pressoché identico ai modelli precedenti, ma il telaio ospita qualche interfaccia in più ed una piattaforma più recente basata su processori Intel Skylake. Al momento non sappiamo quando saranno disponibili sul mercato, quindi nell'attesa potete dare un'occhiata al nuovo ASUS N551VW, tra le alternative più valide. Ha quasi le stesse caratteristiche di un ASUS GL552 (quindi anche le stesse prestazioni), ma manca lo slot M.2 ed il connettore USB Type-C, che invece potrete trovare nell'ASUS N552.
ASUS N551VW è già in vendita in Europa ed ovviamente anche in Italia, con un prezzo che si aggira sui 1000 euro ed in alcuni casi tocca i 1200 euro (con spedizione inclusa). C'è già chi lo ha provato e può darci le prime impressioni d'uso, ma in generale è un notebook che non dovrebbe riservare grosse novità se non per il processore Skylake.
Il design è identico alla versione precedente: finitura a cerchi concentrici sulla cover in alluminio spazzolato, telaio in plastica dura e robusta che ricorda il metallo sia all'interno che sul fondo, spessore non trascurabile (383 x 255 x 28 ~31.5 mm) e peso di 2.7 Kg. E' un computer portatile ben piazzato, tipico dei modelli multimediali, ma anche attento ai dettagli con una tastiera comoda e retroilluminata ed un touchpad preciso quasi a "livello professionale". Insomma, ASUS N551VW soddisfa le esigenze di tutti, dai typers veloci ai cinefili.
Passando all'hardware, ASUS N551 è dotato di un processore Intel Core i7-6700HQ o Core i5-6300HQ, con 16GB di memoria RAM DDR4 (espandibile fino a 64GB se necessario) e varie opzioni per l'archiviazione che prevedono hard disk da 2.5 pollici SATA3 da 750GB, 1TB o 2TB con o senza SSD da 128GB o drive SSD da 256GB, con slot mSATA. La scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 960M riesce a gestire il pannello IPS da 15.6 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e webcam HD. Presente infine anche un drive ottico a scelta tra DVD, Blu-ray o combo e un impianto audio SonicMaster con amplificatore digitale in classe D Bang&Olufsen ICEpower. La batteria a 6 celle è da 56 Wh. La connettività resta invariata con un modulo WiFi 802.11ac e Gigabit Ethernet (RJ-45), tre porte USB 3.0, HDMI, mini Displayport, jack audio e Kensington lock. Il sistema operativo è Windows 10 Home. Per tutte le specifiche, consultate la pagina dedicata sul sito ufficiale ASUS.