L'offerta di notebook Asus si arricchisce dei nuovi modelli M70VM, M51VA e M51VR: processori Penryn Intel Core 2 Duo T9400 e P8400 su piattaforma Montevina (aka Centrino 2).
A pochi giorni dal Computex 2008 di Taipei, che aprirà le sue porte al pubblico il prossimo 3 Giugno, le maggiori aziende del panorama IT si preparano per l'atteso lancio della futura piattaforma mobile Intel Centrino 2, conosciuta anche con il nome in codice Montevina. Siamo tutti ansiosi di conoscere i primi modelli di notebook equipaggiati con i nuovi componenti, anche se, almeno inizialmente, si tratterà prevalentemente di refresh di laptop già in commercio.
In questa notizia, e nelle altre che seguiranno, ci occuperemo dei primi notebook Centrino 2 di Asus, il produttore taiwanese conosciuto in tutto il mondo per il suo laptop abasso costo Eee PC.
I modelli immediatamante disponibili in Europa saranno gli Asus M51VR, M51VA e Asus M70VM: saranno tutti equipaggiati con processori Intel Penryn di generazione Montevina, e quindi caratterizzati da FSB a 1066MHz, miniaturizzazione a 45nm e ultima generazione del sistema di risparmio energetico Intel SpeedStep.
L'architettura dei core non dovrebbe subire modifiche sostanziali rispetto ai primi processori Intel Penryn rilasciati a gennaio. Per approfondimenti, rinviamo a questa nostra precedente notizia.
Sono ancora sconosciute le schede video che Asus installerà su questi notebook. Al momento la serie M di Asus adotta GPU Nvidia GeForce 9500M GT o ATI Mobility Radeon HD3650 e HD3470: i nuovi modelli potrebbero presentare un comparto grafico basato su queste stesse schede video, oppure impiegare i nuovi acceleratori delle serie Nvidia Geforce 9000M e ATI Mobility Radeon HD 3000.
Ricordiamo che Asus M70VA, M51Vr e M51VA sono solo i primi di una lunga di serie di computer portatili provvisti di piattaforma Montevina. Per saperne di più, vi consigliamo di rimanere sintonizzati su NotebookItalia.