Home News Asus: imminente il lancio dei primi laptop con Sideshow

Asus: imminente il lancio dei primi laptop con Sideshow

ImageA Gennaio al CES (Consumer Electronics Show), in concomitanza col rilascio di Windows Vista, dovrebbero essere presentati i primi laptop corredati dal dispositivo Sideshow. Asus è il primo produttore a scommettere sulle nuove tecnologie.

SideShow è una tecnologia integrata in Windows Vista che permetterà ai produttori di computer portatili di includere un piccolo display in aggiunta allo schermo sui loro prossimi notebook. Questo display secondario o ausiliario consentirà di accedere a tutta una serie di informazioni anche a computer spento: SideShow, infatti, si servirà dei "Gadgets" di Windows Vista (applicazioni che consentono di automatizzare la ricerca di informazioni sull'hard disk o su Internet) per mostrare e-mail, numeri in rubrica, appuntamenti, indirizzi, condizioni meteorologiche, oltre alle informazioni sullo stato del sistema. 

Image

Sul piccolo display SideShow potranno essere anche visualizzati contenuti multimediali (video, foto e altro) grazie alla piattaforma Preface di Portalplayer (azienda recentemente acquisita da Nvidia).

L'aspetto definitivo di Sideshow, come si può notare dalle immagini, sarà quello di una sorta di lettore multimediale, dotato di uno schermo da 2 pollici e localizzato all'esterno del portatile, fissato al suo dorso. Disporrà anche di alcuni tasti per permettere all'utente di navigare all'interno del software che lo governa e di regolare la luminosità dell'LCD o cambiarne la modalità di visualizzazione.

ImageSideshow, che era stato annunciato da Microsoft propio alla scorsa edizione del CES, non aveva riscosso finora le simpatie dei produttori di portatili, più preoccupati dalla difficoltà di inserire un altro schermo nel design del notebook che allettati dai vantaggi che la nuova tecnologia potrebbe offrire (segnatamente maggiore autonomia e accesso immediato ad alcuni dati).

Con l'avvicinarsi della data di lancio di Windows Vista, però, sembra che SideShow inizi a riscuotere un certo interesse: ed infatti Asus, per prima, ha annunciato la disponibilità di notebook dotati di questo dispositivo per l'inizio del 2007.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy