Home News ASUS G751 ROG dal vivo. Presto con Nvidia GeForce GTX 980M

ASUS G751 ROG dal vivo. Presto con Nvidia GeForce GTX 980M

Primo contatto con i nuovi notebook da gioco ASUS G751ASUS G751 è il nuovo modello flagship della famiglia di gaming notebook Republic Of Gamers. La dotazione hardware parte da una scheda video Nvidia GeForce GTX 860M (ASUS G751JM), per salire fino alla nuovissima Nvidia GeForce GTX 980M Maxwell (ASUS G751JY). Prezzi da 1499 euro.

ASUS G751 è un gaming notebook di fascia alta, che va ad affiancare l'altro 17 pollici, ASUS G771, da cui si distingue per la scocca completamente differente e per il generoso sistema di raffreddamento interno che gli consente di ospitare una dotazione hardware ancora più potente. Mentre il G771 è una variante del notebook multimediale N751, ASUS G751 è infatti l'ultima espressione della prestigiosa serie di macchine da gioco portatili ASUS G, della quale mostra chiaramente l'eredità fin dal design.

ASUS G751 ROG visto frontalmente

L'estetica si richiama al ben noto concept "stealth" con linee spigolose, profili rastremati e colorazione total black con una finitura soft touch che serve anche a migliorare la presa e a nascondere le ditate. Il tutto è impreziosito da un vistoso pannello di alluminio spazzolato che parte dal coperchio e scende lungo il bordo posteriore fin sotto il notebook. Un virtuosismo stilistico che però richiede un pesante compromesso: la batteria è interna e non facilmente raggiungibile dall'utente per essere sostituita.

Il design stealth total black con finitura gommata si arricchisce di dettagli rossi ed in alluminio spazzolato

Ritroviamo anche le decorazioni rosse e la retroilluminazione della tastiera a LED rossi che rappresentano un altro tratto distintivo della serie ROG, così come i tasti WASD evidenziati con una paticolare finitura. Da notare l'aggiunta di una serie di pulsanti funzione lungo il bordo superiore della tastiera, che comprende 3 tasti programmabili, un tasto dedicato a Steam ed uno che serve a lanciare al volo la registrazione video delle proprie sessioni di gioco.

La tastiera è retroilluminata a LED rossi e presenta dei nuovi pulsanti funzione

Il display è un eccellente IPS da 17.3 pollici con risoluzione Full HD ma l'ASUS G751 dà il meglio di sé nella componentistica interna. Grazie infatti alla presenza di un doppio sistema di raffreddamento attivo ed alle dimensioni generose del telaio (la scocca misura 410 x 318 x 18/50 mm, con un peso di quasi 4 Kg) è stato possibile dotare il portatile di potenti processori quad-core HQ come l'Intel Core i7-4710HQ o i7-4860HQ, di generazione Haswell, affiancati da un quantitativo massimo di RAM pari a ben 32 GB.

Lo storage invece può essere affidato a due unità, tradizionali, a stato solido o ibride, anche mescolabili tra di loro, mentre la grafica è controllata da una scheda video dedicata Nvidia. Si va dalla Nvidia GeForce GTX 860M del modello ASUS G751JM, per raggiungere nella configurazione più accessoriata (ASUS G751JY) la nuova GeForce GTX 980M, sigla che come ricorderete contraddistingue la nuova generazione Maxwell e che è una garanzia di prestazioni strabilianti. A tale proposito anzi i colleghi di Videocardz.com hanno pubblicato alcuni benchmark preventivi, che mostrano punteggi quasi doppi rispetto alla precedente GTX 880M.

Manca un vano per la batteria estraibile accessibile dal fondo

Ottimo anche il parco porte e connessioni che offre ben quattro USB 3.0, un'uscita video HDMI, una VGA, una porta Thunderbolt, oltre agli immancabili jack audio (anche digitali multicanale) e un lettore di schede SD. I moduli Gigabit Ethernet LAN, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11ac ne completano la dotazione assieme a un drive ottico di tipo DVD o Blu-Ray e a una webcam 720p.

Porte sul lato destro e sinistro dell'ASUS G751

ASUS G751 sarà in vendita a breve in Europa con prezzi a partire da 1499 euro, mentre per i dettagli sui modelli e la distribuzione in Italia vi diamo appuntamento ad una prossima news.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy