ASUS G750: foto e video liveFoto e video live per il nuovo gaming notebook ASUS G750 della famiglia Republic Of Gamers, che è già disponibile in Italia a partire da 1799 euro. A seconda dei mercati di commercializzazione infine ASUS renderà disponibile il G750 abbinato ad alcuni accessori come il sensore Leap Motion, un paio di cuffie particolari con microfono o lo schermo con tecnologia Nvidia 3D Vision.


La scorsa settimana ASUS ha ufficializzato il gaming notebook G750 R.O.G. di cui oggi vi presentiamo il nostro video live, che chiarisce diversi aspetti, sia costruttivi sia di dotazione, di questo interessante portatile dedicato ai videogamer. Prima di analizzare alcuni interessanti dettagli emersi allo stand ASUS, vi ricordiamo che ASUS G750 è dotato di un display da 17.3 pollici Full HD, processore Intel Haswell Core i7-4700HQ (ma saranno presenti altri modelli), 16 o 32GB di memoria RAM e (fino a) 1.5TB di storage. Il gaming notebook integra infine un drive ottico di tipo Blu-ray, diverse porte USB 3.0, una porta Thunderbolt, uscita video digitale HDMI, moduli WiFi, Bluetooth e Gigabit Ethernet LAN. La batteria ha invece una capacità di 5900 mAh, che dovrebbero garantire una buona autonomia operativa.

ASUS G750

Passiamo ora alla descrizione della scocca, realizzata con materiali diversi a seconda delle parti prese in considerazione. Come si può vedere infatti il piano tastiera è in lega di alluminio con finitura spazzolata, la cover invece è anch'essa in metallo ma rivestita gommato che ne migliora il grip ed evita che si depositino sporco e impronte, mentre la cornice del display e il fondo sono entrambi in policarbonato.

Sempre a livello costruttivo è interessante notare la soluzione per l'aerazione interna, che prevede due ventole per CPU e GPU i cui flussi sono incanalati verso le due bocchette posteriori, in modo da allontanare sia il calore che il rumore dal gamer. Sul fondo invece è presente un grosso sportello centrale che può essere asportato con la semplice pressione di un solo tasto e consente di accedere ai componenti principali della piattaforma hardware, così da rendere facile sia interventi di manutenzione e pulizia sia di sostituzione.

Sempre sul fondo si può notare anche il woofer che serve a rinforzare l'emissione degli speaker posti sotto la griglia nella parte superiore del piano tastiera e a migliorare la qualità generale della riproduzione sonora.

ASUS G750

ASUS G750

Altro particolare che val la pena riportare è quello che riguarda le dimensioni, che varieranno a seconda della scheda grafica selezionata. Se ad esempio si opterà per la Nvidia GeForce GTX 770M con 3 GB di memoria GDDR5 onboard la scocca misurerà 410 x 318 x 17-50 mm, con un peso di 4 Kg, passando invece alla top gamma GeForce GTX 780M lo spessore aumenterà ulteriormente perché ci sarà bisogno di più spazio per integrare un sistema di raffreddamento ancora più potente ed efficiente.

ASUS G750

ASUS G750

ASUS G750 infine potrà essere abbinato a diversi accessori molto interessanti, che l'azienda taiwanese selezionerà a seconda del mercato di destinazione. Alcuni modelli quindi potrebbero essere abbinati a un display stereoscopico che utilizza l'ultima generazione della tecnologia Nvidia 3D Vision con i nuovi occhiali, oppure a una cuffia dall'aspetto molto curato, con gli auricolari e l'archetto imbottiti e dotata anche di microfono e controllo del volume o ancora al dispositivo Leap Motion, che abbiamo visto recentemente in funzione in un video. Anche in quest'occasione il device di controllo tramite gesture ha stupito per semplicità d'uso e reattività, consentendo di giocare facilmente a Fruit Ninja muovendo semplicemente un dito nell'aria. Leap Motion, che richiede una semplice connessione USB, può permettere di fare comunque molte altre operazioni, grazie a uno store con oltre 40.000 app, come ad esempio disegnare a mano libera o firmare documenti in maniera compatibile con gli standard della firma digitale.

ASUS G750 sarà disponibile a partire dalla fine di giugno a un prezzo base di 1799 euro, anche se in qualche shop è già apparso in preordine a un prezzo di 1679 euro per la versione con GeForce GTX 770M. 

ASUS G750

ASUS G750

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti