Asus incrementa la produzione di telefoni cellulari: nel 2008 metterà in commercio più di una dozzina di nuovi modelli. Non mancano novità sul versante degli UMPC, con i nuovi Asus R3 e Asus R50.
Asustek Computer avrebbe in progetto di lanciare fra i 13 e i 25 nuovi modelli di telefonini nel 2008. A riferircelo è DigiTimes , che sembra alludere ad una vera e propria invasione di telefoni cellulari marchiati Asus nel prossimo anno, molti dei quali dotati di connettività 3G.
Si partirà, ovviamente, dal mercato domestico di Asustek, quello dell'area Asia-Pacifico, con una stima di 250.000 unità, per poi passare alla Cina. Infine, i celluari marchiati Asus raggiungeranno anche l'Europa, principalmente attraverso accordi di vendita con i carrier telefonici.
Per evitare polemiche legate ad eventuali conflitti di interessi, dal 1 Gennaio 2008, la produzione di telefonini destinati ad essere commercializzati sotto il brand Asus verrà separata da quella della produzione di apparecchi per conto terzi (Asustek vanta fra i suoi clienti Palm e Sony Ericsson), un po' come già avviene per i computer portatili fabbricati dall'azienda taiwanese.
In parallelo alla telefonia mobile, Asustek è impegnata sul versante degli UMPC con due nuovi modelli che andranno ad aggiungersi a quelli già disponibili, R2E e R2HV, e al laptop low cost Asus Eee PC, che molti considerano un UMPC per dimensioni e diagonale del display.
Dei nuovi UMPC si conoscono solo pochi dettagli: dell'Asus R3 sono state mostrate alcune immagini all'IDF 2007 San Francisco, mentre l'Asus R50 è comparso ultimamente in un comunicato stampa. Quello che è certo è che vedremo entrambi gli apparecchi al CES 2008.
Nel frattempo possiamo anticiparvi che l'Asus R50 sarà dotato di display con risoluzione di 1024x600 pixel e monterà un ricevitore GPS e una scheda WWAN 3G/3.5G HSDPA. Manca, invece, il supporto per le reti WiMAX. La piattaforma sarà Intel Menlow, un set di componenti appositamente progettati per l'impiego in questo genere di dispositivi.