ImageLa nuova serie di notebook Asus F8S è composta da due modelli di laptop compatti da 14 pollici caratterizzati da una sezione grafica adatta al gaming: l'Asus F8Sv con Nvidia GeForce 8600M GT e l'Asus F8Sa con ATI Mobility Radeon HD 2600. Aggiornato!


Nonostante negli ultimi tempi siano diventati più diffusi i computer portatili con fattore 14 pollici wide dotati di un sottosistema grafico di buona qualità, permane ancora il pregiudizio che vorrebbe questi portatili più adatti all'impiego lavorativo che a quello domestico-multimediale.

Image

In particolare, per giocare 3D e vedere un film si continua a privilegiare i notebook dotati di un pannello LCD da 15,4 pollici, ormai indubbiamente il formato più diffuso. Si sottovaluta, così, il fatto che uno schermo da 14 pollici ha una superficie solo di poco inferiore ad uno da 15,4 pollici: un sacrificio ampiamente ripagato da un risparmio di qualche centinaio di grammi di peso e qualche decina di minuti di autonomia, preziosi quando ci si trova in viaggio con la necessità di portare il notebook con sé.

Per queste ragioni, i notebook da 14 pollici iniziano, timidamente, ad affacciarsi anche al mondo del digital entertainment come valida alternativa, più flessibile e versatile, ai consueti desktop replacement. Il nuovo Asus F8S ne è paradigma esemplare: ha dimensioni abbastanza compatte (34x24.4x3.72cm) e un peso contenuto entro 2,5 Kg, ma la dotazione hardware non ha nulla da invidiare alle più ingombranti macchine da gioco. Oltre ai principali componenti della piattaforma Intel Santa Rosa (processori Core 2 Duo con FSB a 800MHz, chipset Mobile PM965 Express e scheda Intel Pro/Wireless 4965AGN) è presente anche una scheda grafica dedicata ATI Mobility Radeon HD 2600 (versione F8Sa) o Nvidia GeForce 8600M GT (versione F8Sv).

Image

Il display è costituito da un pannello LCD da 14 pollici con risoluzione WXGA+ (1440*900), che consente di avere una superficie di lavoro più ampia rispetto ad un ordinario schermo WXGA. Sotto il profilo multimediale registriamo la presenza della webcam da 1,3 megapixel ruotabile e del sintonizzatore TV integrato. La restante dotazione tecnica comprende fino a 4GB di memoria DDR2, un hard disk SATA fino a 160GB a 5400RPM, un masterizzatore DVD e un modulo Bluetooth 2.0.

Molto curato il versante della sicurezza, che potrà contare su un lettore di impronte digitali in combinazione con il chip TPM, e il design, che presenta una peculiarissima finitura a strisce orizzontali visibile solo osservando il portatile da vicino. Una particolarità: il modello Asus F8Sv-A1 figura nella lista dei primi PC portatili Asus dotati del modulo Intel Turbo Memory.

Trattandosi di un notebook totalmente inedito, non ci sono ancora informazioni circa la data ed il prezzo di vendita. 

Aggiornamento 01/08/07: Oggi Asus, con un comunicato stampa, ha ufficialmente lanciato la nuova serie F8S, le cui caratteristiche tecniche rispecchiano quelle da noi anticipate in questo articolo. Unica differenza la presenza, nel modello F8Sv, di una scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GS, al posto di una 8600M GT. Asus utilizza per la nuova serie F8, l'innovativa tecnologia "Infusion", un processo costruttivo studiato per lo chassis nei nuovi laptop, unici nel loro design. Essi possiedono un telaio operato al suo interno, che dona resistenza ai graffi ed eleganza all'intera scocca.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti