Home News Asus EeePC T91 e T101H comparativa fotografica

Asus EeePC T91 e T101H comparativa fotografica

Asus EeePC T91 e T101H a confrontoUna nuova galleria fotografica dei due netbook tablet convertibili Asus EeePC T91 ed EeePC T101H ci dà il pretesto per esaminarne in modo più approfondito design e caratteristiche.

Presentati mercoledì 7 gennaio in una conferenza stampa di apertura del CES 2009, i nuovi netbook tablet convertibili Asus EeePC T91 ed Asus EeePC T101 hanno colto tutti di sorpresa! Come sempre più difficilmente accade, il produttore taiwanese è riuscito a mantenere segrete le sue ultime creazioni fino all'ultimo momento, tanto che finora mancavano quasi completamente foto dei nuovi mini-notebook.

Per fortuna l'edizione cinese di Engadget ha pubblicato una galleria di scatti di qualità sufficiente per poter fare qualche osservazione sull'estetica dei primi due modelli di EeePC serie T.

Asus EeePC T91 sovrapposto al T101H

EeePC T91 e T101H hanno un design simile ma dimensioni diverse, a causa della differente diagonale del display, 8,9" per il primo e 10,2" per il secondo.

EeePC T91 e EeePC T101H affiancati

Il display lid riporta il logo Eee al centro e non nell'angolo sinistro come nei modelli attualmente disponibili sul mercato, ed è impreziosito da una fascia cromata che attraversa tutto il bordo inferiore. La superficie è di un bianco brillante esaltato dal rivestimento lucido della finitura anti-graffio, ma è prevista anche una versione di colore nero.

Display lid in evidenza!

Proseguiamo il confronto dei due nuovi netbook tablet PC di Asus con qualche osservazione sullo schermo: entrambi i pannelli LCD touchscreen sono racchiusi da una cornice nera lucida che nella parte inferiore ospita un array di pulsanti funzione come sui comuni tablet PC e, almeno sul modello T101, contiene un vano in cui riporre il pennino.

I netbook tablet convertibili di Asus aperti

Gli schermi sono incernierati alla base tramite un unico perno, che dalle foto sembrerebbe fabbricato in lega metallica per migliorare la tenuta e la resistenza all'usura. In questo modo, il touchscreen può ruotare di 180 gradi su sé stesso ed essere ripiegato sulla base, trasformando il netbook in un tablet per prendere appunti a mano libera o per interagire con il desktop tramite il tocco delle dita.

Lo schermo ruota

Il primo piano delle tastiere affiancate dell'EeePC T101H (sulla sinistra) e dell'EeePC T91 (sulla destra) consente di cogliere le differenze in modo assai immediato: i tasti hanno dimensioni simili, ma sull'Asus EeePC 101H sono meglio distanziati, permettendo una battitura più sicura ed efficace. Anche se non ha il nuovo layout ad isola, la tastiera del T91 tuttavia non assomiglia a quella degli Asus Eee PC attuali, quindi ci auguriamo che anch'essa possa essere stata migliorata sotto il profilo della robustezza.

Particolare delle tastiere

La capacità di trasformarsi in un tablet PC permetterà a questi netbook di affacciarsi ad ambiti di utilizzo assai diversi da quello ordinario, proponedosi come strumento di lavoro per impiegati, agenti di commercio, operatori dei servizi statistici e demografici, che potranno lavorare comodamente in piedi, tenedo il notebook poggiato su un braccio.

Passando alle interfacce, sul lato destro dell'Eee PC T101 non riscontriamo nessuna novità: c'è una porta USB, due jack audio ed il lettore di schede di memoria SDHC.

Lato destro del netbook eeePC T101H

Sul lato sinistro, invece, notiamo, dopo la griglia di ventilazione e due porte USB affiancate, uno slot ExpressCard da 34mm! Si tratta di una migliorìa rilevante, perché consentirebbe di aggiungere periferiche e componenti al netbook senza doverlo aprire per accedere ad eventuali slot minicard interni.

Lato sinistro

Il touchpad con un unico pulsante richiama alla memoria lo stile MAC!

Touchpad

Chi volesse approfondire la conoscenza delle specifiche tecniche dei nuovi netbook tablet PC, troverà ulteriori dettagli sui nostri precedenti contributi dedicati ad Asus Eee PC T91 ed Asus Eee PC T101H.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
EeePC T91 è davvero perfetto... manca solo di scoprire le prestazioni del processore, l'autonomia e... il prezzo!  
0

ilanur

gennaio 09, 2009

senza il logo eee avrei pensato che questi netbook serie T fossero marchiati Fujitsu! :lol:
Il design è molto simile al Fujitsu Siemens Amilo Mini  
0

Sid

gennaio 10, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy