Home News Asus EeeBox, presto in commercio

Asus EeeBox, presto in commercio

Asus EeeBoxEeeBox B202, il primo nettop di casa Asus, sarà introdotto sul mercato di Hong Kong a partire dal 14 Luglio. Il desktop compatto taiwanese arriva con due settimane di ritardo a causa della carenza di CPU Intel Atom.

La penuria di processori Intel Atom annunciata già a partire dal mese di maggio, ha creato non pochi problemi ai produttori di dispositivi nettop e netbook, sconvolgendo i loro piani aziendali e determinando il ritardo nella commercializzazione. In queste ore dunque, si infittiscono le informazioni e la data di lancio del nettop Asus Eee Box 202, il desktop low-cost compatto di cui già abbiamo rivelato le specifiche tecniche ed annunciato il lancio mediatico da parte del produttore taiwanese.

EeeBox di Asus

Eee Box si avvale infatti di CPU Intel Atom N270 da 1.6GHz, la versione mobile del processore, nonostante si tratti di un sistema desktop. Originariamente Asus era intenzionata ad introdurre il suo primo nettop sugli scaffali entro Luglio, ad un mese dal lancio ufficiale della piattaforma Atom di Intel. Secondo HKEPC Hardware , i primi EeeBox verranno quindi distribuiti dal 14 luglio a partire dal mercato di Hong Kong.

Eee Box 202 sarà dotato di sistema operativo Linux, ed avrà un dispendio energetico massimo pari a 20Wh. Basato su chipset Intel 945GSE con southbridge ICH7M, disporrà di soluzione grafica IGP integrata Intel GMA 950, compatibile con le API DirectX 9 e Shader Model 2.0. Sarà inoltre dotato come previsto di un hard disk classico da 80GB e 1GB di memoria RAM. Il prezzo per il mercato di Hong Kong sarà di 2500 dollari locali, pari a circa 200 dei nostri euro. Possiamo ipotizziamo che l'arrivo sul mercato italiano di EeeBox sia previsto per il mese di Agosto, con i primi netbook Atom-based Asus Eee PC 901, 1000 e 1000H, di cui vi abbiamo parlato in questa notizia.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy