Home News Asus Eee PC con Moblin ad ottobre?

Asus Eee PC con Moblin ad ottobre?

Moblin su un Asus Eee PC ad ottobreNel corso del mese di ottobre, Asus potrebbe rilasciare i suoi primi netbook basati su sistema operativo Intel Moblin. I tablet netbook delle serie Eee PC T91 e T101 adotteranno probabilmente il nuovo Microsoft Windows; Moblin potrebbe invece andare ad equipaggiare la linea Seashell.

Il 22 ottobre 2009 Microsoft lancerà ufficialmente il suo nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7, che promette stabilità, semplicità d'uso ed una richiesta di risorse inferiore rispetto al precedente Windows Vista.

Grazie a queste caratteristiche, Windows 7 verrà adottato da molti produttori di netbook per rimpiazzare il precedente Windows XP Home; in particolare il nuovo OS del colosso di Redmond, che offrirà supporto nativo per i display con funzionalità touchscreen, dovrebbe essere il partner ideale per i netbook tablet.

Moblin su Asus Eee PC Seashell

Asus sarà uno tra i primi netbook-maker ad accogliere Windows 7, che verrà impiegato per equipaggiare i tablet appartenenti alle serie Asus Eee PCT91 e T101. Stando a quanto emerge da alcune fonti vicine a Asus, Windows 7 non sarà tuttavia l'unico nuovo sistema operativo adottato dal produttore taiwanese nel mese di ottobre: l'azienda dovrebbe infatti rilasciare a sorpresa almeno un netbook basato sull'OS open-source Intel Moblin.

Asus non introdurrà una nuova macchina, ma precaricherà Moblin su un netbook già esistente; con ogni probabilità verrà selezionato un modello appartenente alla linea degli ultrasottili Seashell.

La notizia giunge inaspettatamente, dal momento che Asus ha annunciato recentemente di voler investire parecchie risorse nello sviluppo del sistema operativo Google Chrome OS. Un team di 35 persone sarebbe infatti già lavorando a Taipei a stretto contatto con la squadra locale di Google.

Va ricordato tuttavia che Asus ha messo gli occhi su Moblin già da tempo: alcune settimane fa l'azienda ha presentato una particolare versione della propria tastiera multimediale Asus EeeKeyboard munita del sistema operativo Intel. Il gigante di Taiwan potrebbe inoltre cogliere l'occasione per rinverdire la propria partnership con Linpus Technologies, che già da tempo ha presentato una nuova distribuzione del proprio sistema operativo basata su Moblin v2: "Moblin V2 Linpus Linux Lite". Non ci rimane che attendere la conferma ufficiale da parte di Asus.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy