Asus Eee Pad Transformer Prime: prezzo e specifiche ufficialiQuesta mattina, Asus ha lanciato ufficialmente Eee Pad Transformer Prime, il suo primo tablet con chip Nvidia Tegra 3. In occasione della presentazione, che come promesso, è avvenuta il 9 novembre, l'azienda taiwanese ha rilasciato interessanti dettagli circa il prezzo di vendita, la disponibilità e le principali funzionalità.


Asus Eee Pad Transformer Prime sarà il primo tablet sul mercato basato su piattaforma Nvidia Tegra 3, quad core. L'azienda taiwanese ha sottolineato sei principali aspetti per cui un utente dovrebbe scegliere Prime e non un altro qualsiasi tablet: incredibilmente bello, performance eccezionali, fotocamera di alta qualità, display Super IPS+, audio eccellente e mobile dock (la popolare tastiera dock). Tutte qualità che andiamo ad analizzare in dettaglio in questo articolo, passando in rassegna le specifiche tecniche del nuovo dispositivo.

Asus Eee Pad Transformer Prime

Asus Eee Pad Transformer Prime

Eee Pad Transformer Prime sarà dotato di un SoC Nvidia Tegra 3 a 1.4GHz, quad core ARM based, Android 3.2 Honeycomb (aggiornabile ad Android 4.0), display da 10.1 pollici retroilluminato a LED Super IPS+ con risoluzione di 1280 x 800 pixel e multitouch a 10 punti di contatto, memoria allo stato solido da 32GB e 64GB, modulo WiFi 802.11b/g/n, 1GB di memoria RAM DDR2, fotocamera posteriore da 8 megapixel con Flash LED e fotocamera frontale da 1.2 megapixel. Tra le interfacce, segnaliamo la presenza di un card reader per microSD e microHDMI. Il nuovo tablet "trasformista" sarà provvisto di una batteria ai polimeri di Litio da 25Wh, con autonomia fino a 12 ore continuate, e naturalmente la tastiera dock opzionale.

Asus Eee Pad Transformer Prime Gold

Asus Eee Pad Transformer Prime gold

Display Super IPS+

Asus si è particolarmente concentrata sullo schermo. Come già detto, si tratta di un pannello Super IPS+, con risoluzione WXGA HD di 1280 x 800 pixel, un ampio angolo di visione pari a 178 gradi e rivestimento in vetro Corning Gorilla Glass, in grado di proteggerlo da urti e graffi. Il tablet potrà essere utilizzato comodamente all'aperto, grazie al display che sarà in grado di regolare automaticamente la brillantezza grazie al sensore di luminosità ambientale, arrivando fino ad un massimo di 600nits!

Asus Eee Pad Tranformer schermo Super IPS+

Asus Eee Pad Tranformer schermo Super IPS+ Gorilla Glass

La luminosità di 600 candele è fino a 50% superiore alla media dei tablet e consentirà di eliminare il fastidioso effetto riflesso, ma contemporaneamente consumerà più energia. Ad ogni modo, l'utente potrà disattivare/attivare questa modalità a seconda delle proprie esigenze.

Touch

Anche l'esperienza touch è stata migliorata: mentre sui tablet concorrenti la reattività del touchscreen è pari circa a 110ms in media, Asus ha ridotto il tempo di risposta a soli 50ms, offrendo agli utenti un'esperienza touch più appagante, chiara e semplice, quasi naturale.

Risposta al tocco

Il pannello capacitivo, inoltre, supporta fino a 10 punti di contatto ed ha subìto un sofisticato trattamento idro e oleorepellente che rende il tocco più scorrevole e allo stesso tempo facilita la pulizia.

Trattamento idro-oleofobico

Fotocamera da 8 megapixel

La fotocamera è stata uno dei punti deboli di Eee Pad Transformer di prima generazione. Per questa ragione Asus ha deciso di potenziare questo aspetto, dotando il tablet Prime di un sensore da 8 megapixel, posteriormente, con Flash LED, autofocus e apertura di diaframma di F2.4. Rispetto ai sensori ordinari con aperutra di F2.8, quindi, quello installato su Eee Pad Transformer Prime rdovrebbe garantire immagini più chiare, anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.

Supporta anche la registrazione di video Full HD a 1080p, mentre i concorrenti si fermano a 720p, ed il Flash LED può operare in "modalità continua", che consente la registrazione video anche notturna.

Asus Eee Pad Tranformer fotocamera

Asus Eee Pad Tranformer Prime Flash LED

Design

La docking station include una tastiera ed alcune interfacce, una porta USB 2.0 ed un lettore di schede SD. Questo accessorio aumenta la durata della batteria del tablet da 12 ore a 18 ore. Per quanto riguarda il look, Eee Pad Transformer Prime sarà disponibile in due colori: Amethyst Gray (un mix di grigio e viola) e Champagne Gold (un mix di oro e argento).

Il design è molto simile alla linea Asus Zenbook, con una finitura metallica, molto accattivante, ultrasottile e compatto. Rispetto alla prima generazione infatti, c'è una riduzione degli ingombri: Prime è spesso solo 8.3 millimetri in un peso di 537 grammi, davvero stupefacente.

Audio

Passando al comparto audio, Asus Eee Pad Transformer Prime è dotato di tecnologia Asus SonicMaster ed è il primo tablet fornito di altoparlanti più grandi del 6% rispetto allo standard, con dimensioni di 17x22 millimetri. Il suono è cristallino, con un'ampia gamma di sfumature e frequenze, una maggiore fedeltà del suono e miglioramenti anche nella riproduzione della voce. Il risultato è un audio ricco, appagante, pieno, molto fedele a quello reale.

Asus Eee Pad Tranformer Prime Audio

Software

L'azienda taiwanese si è concentrata anche sul corredo software. Prime integra Super Note: Note e Paint, un'applicazione che supporta tre modalità di input diversi, la scrittura (utilizzando le dita sullo schermo), tastiera virtuale e tastiera dock. L'app supporta anche la possibilità di inserire direttamente le immagini dalla fotocamera integrata, così come il video, note audio, disegni, spunti e immagini. Il tablet Asus include anche Polaris Office, che permette di lavorare con le presentazioni Excel, Word ed è compatibile con Microsoft Office 97 - 2007. Non mancheranno poi App Backup, Vibe, MyCloud ed altri applicativi già presenti sui tablet in commercio.

Asus Eee Pad Tranformer Prime Super Note

Batteria

Asus Eee Pad Transformer Prime è dotato di una batteria interna ai polimeri di Litio da 25Wh, che riesce a garantire un'autonomia massima di 12 ore, anche in virtù delle nuovissime capacità di gestione delle frequenze dei core di Nvidia Tegra 3. agganciato alla tastiera dock, che racchiude una batteria ai polimeri di Litio ausiliaria da 22Wh, l'autonomia sale fino ad un massimo di 18 ore.

Asus Eee Pad Tranformer Prime Batteria

Prezzi

Ma veniamo ai prezzi e alla disponibilità per il mercato europeo (ed italiano). Asus Eee Pad Transformer TF201 Prime costerà 599 euro in Europa sia nella versione solo tablet da 64GB sia nella versione tablet da 32GB + dock. La prima generazione, Asus Eee Pad Transformer TF101, invece, si posizionerà su un gradino più basso, con una forchetta di 399 e 499 euro, rispettivamente per i modelli da 16GB e 32GB. La tastiera dock costerà 149 euro. Il nuovo tablet sarà disponibile in Europa dai primi di dicembre con un aggiornamento software, che consentirà il passaggio ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Asus Eee Pad Tranformer Prime prezzi

Asus Eee Pad Tranformer Prime Android ICS

Caratteristiche tecniche Asus Eee Pad Transformer TF201 Prime

  • Schermo: 10,1" LED Backlit Super IPS+ (fino a 600nits) WXGA 1280x800, multitouch capacitivo a 10 punti di contatto, rivestimento Corning Gorilla Glass
  • Sistema operativo: Android 3.2 Honeycomb (upgradabile ad Android 4.0 Ice cream Sandwich a dicembre)
  • CPU: Nvidia Tegra 3 quad-core 1,4GHz
  • Memoria: 1GB DDR2 LP
  • Storage: 32GB o 64GB EMMC + Asus WebStorage
  • Networking: WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR
  • Camera: frontale da 1,2MP, posteriore da 8MP con apertura F2.4, Flash LED continuo e autofocus
  • Porte: audio jack combo per cuffie e microfono, 1 x MicoHDMI, connetore per dock
  • Espansioni: 1 x MicroSD card reader
  • Tastiera dock: 1 x USB 2.0, 1 x SD card reader
  • Sensori: G-sensor, sensore di luminosità, giroscopio, bussola digitale, GPS
  • Applicazioni: Asus Launcher, Vibe, MyLibrary, MyNet, MyCloud, File Manager, Asus Sync, Supernote, App Locker, App Backup, TegraZone, Polaris Office
  • Batteria: ai polimeri di litio da 25Wh, fino a 12 ore di autonomia; batteria ai polimeri da 22Wh nella dock (autonomia totale masssima 18 ore)
  • Dimensioni: 263 x 181 x 8,3 mm
  • Peso: 586gr (1,1Kg con dock)

Commenti