Home News Asus Eee Pad Transformer: overclock a 1.4GHz

Asus Eee Pad Transformer: overclock a 1.4GHz

Asus Eee Pad Transformer: overclock a 1.4GHzE’ stato rilasciato un tool che consente di aumentare la frequenza di lavoro del tablet Eee Pad Transformer. I risultati ottenuti sembrano interessanti. Scopriamo il resto.

Direttamente dal noto sito XDA-Developer, dove una frizzante community lavora alacremente per incrementare le prestazioni dei device e per migliorarne l’utilizzabilità, arriva Netformer 1.2. Si tratta di un tool sviluppato da Netarchy che consente di portare la frequenza di lavoro del chip Tegra 2 presente all’interno del tablet Eee Pad Transformer di Asus, dal valore standard di 1.0GHz a quello di 1.4GHz. Secondo le opinioni di diversi utenti che hanno deciso di utilizzare il tool, sembrerebbe che la velocità complessiva del device sia notevolmente aumentata al punto che qualunque applicazione appare fluida e senza alcuna incertezza.

Asus Eee Pad Transformer

L’aumento prestazionale viene confermato anche da diversi applicativi di benchmark che non lasciano spazio a molti dubbi. Ma non ci sono solo vantaggi. L’overclock, infatti, è spesso una pratica che migliora le performance ma riduce la stabilità complessiva in quanto porta un device a lavorare in condizioni per le quali non è previsto. Anche Netformer produce gli stessi effetti. Quello che è possibile riscontrare, sempre per chi ha utilizzato il tool, è un aumento, sebbene non sproporzionato, degli eventi di crash del sistema dovuti appunto ad una minore stabilità del tablet in combinazione con il sistema operativo Android Honeycomb.

Adottando una frequenza di overclock più conservativa, intorno a 1.2GHz, gli effetti negativi sembrano particolarmente mitigati al punto che il tablet appare decisamente utilizzabile senza problematiche degne di nota, mantenendo parte dell’aumento prestazionale. Ricordiamo che Asus Eee Pad Transformer è dotato di un display da 10.1 pollici di diagonale retroilluminato a LED con risoluzione di 1.280 x 800 pixel rivestito di vetro anti-graffio ed offre 1 GB di memoria RAM e 16/32 GB di storage espandibili tramite usuali schede. Il chip di base è Nvidia Tegra 2 dual core ed è presente sia un modulo Bluetooth 2.1 + EDR sia WiFi 802.11b/g/n per la connessione ad internet. Il sistema operativo scelto dal produttore è Google Android.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy