Asus Eee Book reader entro il 2009Asus si prepara ad aumentare la sua famiglia di prodotti Eee PC con l'arrivo di un nuovo dispositivo e-book. Il suo lancio è previsto entro il 2009, ma al momento non conosciamo il prezzo e le caratteristiche tecniche.


Jerry Shen, presidente Asus, ha dichiarato in una recente intervista che l'azienda taiwanese è pronta per la commercializzazione di un e-book reader. Tuttavia, la disponibilità di Asus Eee e-book non sarà immediata in quanto, secondo Shen, il dispositivo sarà lanciato il prima possibile ma entro la fine del 2009. Le fonti vicine al settore ritengono che sia tecnicamente più semplice per le aziende/produttori entrare nel mercato degli e-book reader piuttosto che in quello dei netbook.

Amazon Kindle DX

Nel settore degli e-book, la difficoltà risiede nell'offerta dei contenuti, nella piattaforma che li propone e nelle specifiche tecniche del dispositivo. Attualmente, la domanda di e-book reader si concentra soprattutto in Europa e Nord America. La penetrazione di questo tipo di prodotto in Asia è debole, a causa delle diverse abitudini di lettura. Asus non è il solo rappresentante di computer a volersi lanciare nel mercato degli e-book, in quanto anche MSI sta attualmente studiando la possibilità di iniziare questo tipo di avventura. Inoltre, corre da mesi un'indiscrezione per Web sul possibile ingresso di Apple e del suo iTablet/Tablet Mac che permetterà di leggere giornali e libri.

Asus cercherà dunque di non lasciare campo libero ad Apple, sviluppando un dispositivo che abbia anche funzioni multimediali? Gli analisti del settore restano per il momento abbastanza dubbiosi circa il contributo che un simile prodotto possa portare ai produttori di computer o a quelli di contenuti.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti