ASUS sta per lanciare un nuovo Chromebook. Si tratta dell'ASUS Chromebook C302CA, un modello convertibile con Intel Core m3 (Skylake) e display da 12.5 pollici Full HD. Sarà in vendita da novembre a circa 700€.
Dopo aver invaso e conquistato Windows 10, i "convertibili" spostano il loro mirino su Chrome OS, tanto che nell'ultimo anno i Chromebook con schermo ruotabile di 360° si sono moltiplicati a vista d'occhio. L'ultimo in ordine di tempo - anche se non ancora annunciato - è il Samsung Chromebook Pro, un modello che dovrebbe integrare un SoC Rockchip RK3399, display da 12.3 pollici (2400 x 1600 pixel) e supporto per l'input da penna al prezzo di 499 dollari. Ma già sappiamo che non sarà l'unica novità del periodo.
Anche ASUS è impegnata nello sviluppo di un Chromebook convertibile e le tracce di questo dispositivo sono già visibili online. Il suo nome è ASUS Chromebook C302CA (ma probabilmente sarà rilasciata anche una versione C302SA) e, proprio in queste ultime ore, è stato certificato dagli ingegneri della FCC e aggiunto ai listini di alcuni shop europei. Dalle informazioni cercate e scovate in rete, possiamo mostrarvi in anteprima le foto del Chromebook e rivelarvi le sue caratteristiche tecniche principali.
Come potete notare, ASUS C302CA ha uno chassis in alluminio (color silver) piuttosto robusto e stabile, con due speciali cerniere che permettono la rotazione del display fino a 360° trasformando il Chromebook (modalità clamshell) in tablet, in stand e tent a seconda dell'occorrenza. I profili sembrano sottili, il touchpad molto ampio e la tastiera comoda. Non sembrano esserci slot per alloggiare uno stilo, ma non possiamo escludere la possibilità che anche questo modello supporti l'input da penna. Tutte le interfacce sono localizzate sui bordi della tastiera e, osservando le fotografie, possiamo notare un lettore di schede micro SD, due porte USB Type-C (almeno così sembrano), uno slot per SIM card, un jack audio, il pulsante di accensione e il bilanciere del volume.
ASUS Chromebook C302CA sarà dotato di un processore Intel Core m3-6Y30 (Skylake) con 8GB di RAM e 32GB di storage su eMMC, mentre lo schermo da 12.5 pollici IPS avrà una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). A bordo, girerà Chrome OS che sarà sicuramente aggiornato all'ultima release e quindi compatibile con tutte le applicazioni Android. Non mancherà un modulo WiFi 802.11ac, Bluetooth ed una webcam (solo frontale) che si intravede sulla cornice dello schermo.
Alcuni shop online hanno già aggiunto questo Chromebook al loro listino (modello: C302CA-GU009) ed il prezzo non è proprio alla portata di tutti. ASUS C302 sarà in vendita per 700-800 euro (IVA inclusa) e le spedizioni partiranno dal primo novembre. La presentazione quindi non dovrebbe essere molto lontana.