Asus parla dei nuovi netbook e notebookQuest'anno, Asus spera di vendere tra gli 11 ed i 13 milioni di computer portatili, di cui un milione di unità appartenenti alla categoria Thin&Light. Bene i netbook ma presto i notebook CULV potrebbero avere la loro rivincita.


L'amministratore delegato di Asus, Jerry Shen, in una recente intervista ha dichiarato che il 40% delle vendite dell'azienda taiwanese dovrebbe essere costituito da netbook, mentre ammonterebbe a 7.35 milioni il totale complessivo dei PC portatili distribuiti nel corso dei primi tre trimestri del 2009. Se le previsioni fossero confermate, Asus dovrebbe vendere il 25% di notebook in più rispetto all'anno scorso, e consegnare 600.000 modelli Thin&Light entro la fine dell'anno per raggiungere la quota di un milione di unità.

Jerry Shen CEO Asus con un eee PC

Shen spiega che la domanda di notebook ultrasottili (Intel CULV) è stata più debole del previsto nel secondo e terzo trimestre dell'anno, a causa dei prezzi molto più altri di quelli dei netbook e delle prestazioni poco superiori. Shen precisa tuttavia che la situazione dovrebbe cambiare entro la fine dell'anno, quando Asus ha intenzione di dotare i suoi notebook di nuove funzionalità e di batterie ad alta capacità. Tuttavia, Asus non ha intenzione di cambiare la sua politica dei prezzi ed il costo di vendita medio dei suoi prodotti, per non entrare in concorrenza diretta con Acer.

Per Shen, le vendite di ottobre dovrebbero essere migliori di quelle di settembre, aiutate dal lancio di Windows 7 e dalla nuova piattaforma mobile Intel Calpella. A novembre, le vendite dovrebbero mantenersi stabili rispetto al mese precedente. Ad inizio ottobre, l'azienda taiwanese lancerà un notebook Intel CULV fornito di processore Celeron SU2300 ed è in programma il rilascio di un modello dotato di Celeron 743. Per quanto riguarda il suo Eee Reader, Asus dichiara che il lancio è previsto entro la fine del 2009 e conferma la presenza di due modelli touchscreen da 6 e 9 pollici.

Infine, a gennaio 2010, probabilmente in occasione del CES 2010 di Las Vegas, Asus presenterà nuove serie di computer portatili innovativi ed ultraportatili low-cost da 11.6 e 12.1 pollici, con una configurazione molto vicina a quella dei netbook (saranno basati su piattaforma Pine Trail?).

Non sappiamo se il nuovo netbook Asus, che sarà lanciato nei prossimi mesi, permetterà all'azienda taiwanese di riconquistare quote di mercato rispetto a Samsung, che potrebbe raggiungere il secondo posto a livello europeo nel terzo trimestre 2009.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti