Home News Asus A72JR, A72JK e A72F

Asus A72JR, A72JK e A72F

Asus A72JR e A72JK e A72FAsus A72 è la nuova linea dell'azienda taiwanese che va ad affiancare le serie Asus A42 e A52 di cui ci siamo occupati. Le caratteristiche tecniche sono pressoché le stesse ma il form factor è da 17,3 pollici.

Basata sul sistema operativo Windows 7 disponibile in varie versioni, anche da 64 bit, la linea Asus A72 comprende tre modelli (Asus A72JR e A72JK e A72F) e, proprio come i suoi "fratelli minori" è dedicata a chi desidera un dispositivo equilibrato da utilizzare, perlopiù, come base per la riproduzione di contenuti multimediali e per i videogame. In questa direzione, è sufficiente notare la presenza di schede grafiche discrete dalla prestazioni interessanti. Sebbene l'utente possa optare per modelli ATI Mobility Radeon HD5145/5470, è disponibile anche il controller integrato Intel GMA X3150 (A72F).

Asus A72

A differenza dalle altre due serie, manca una soluzione nVidia e la tecnologia Optimus che ne consegue. Oltre al form factor, una differenza rispetto alle soluzioni precedenti consiste nella possibilità di installare fino a due hard disk per raggiungere la ragguardevole capacità di memorizzazione di ben 1TB. Ovviamente, Asus A72 è composta da sistemi dalle dimensioni più adatte ad una scrivania piuttosto che ad una mobilità spinta. Infatti, le misure raggiungono i 420x281x35-37.4 millimetri e il peso supera i tre chilogrammi.

Anche in questo caso non potevano mancare le principali tecnologie che sono alla base dei device Asus. Oltre alla Super Hybrid Engine, ideale per contenere i consumi, è possibile ritrovare Palm Proof che, come noto, evita errori di battitura disattivando il touchpad multitouch quando di sta scrivendo con la tastiera, e Power4Gear che punta alla riduzione della rumorosità modulando la velocità delle ventole. Il design rimane grossomodo inalterato rispetto alle linee precedenti ma Asus A72 aggiunge un comodo tastierino numerico sul layout della tastiera che diviene un essenziale strumento per l'inserimento di cifre.

La dotazione viene completata dalla presenza di una webcam VGA, scheda di rete LAN 10/100, modulo Wi-Fi per la connessione ad hot-spot wireless, uscita video HDMI e dal set speaker Altec Lansing con tecnologia SRS Premium Sound. Interessante apprezzare il palm rest con tecnologia Ice Cool che lo mantiene fresco anche in occasione di sessioni di lavoro prolungate. Asus, le serie Asus A72JR e A72JK e A72F ha, dunque, messo a punto diversi sistemi, caratterizzati da una scheda tecnica equilibrata, ideali per l'intrattenimento ma anche per affrontare titoli ludici mediamente impegnativi, dotati di una serie di tecnologie che salvaguardano l'autonomia e che rendono l'uso di tutti i giorni, una esperienza più attraente ed efficiente.