Home News Arriva il Samsung Q40 con Solid State Disk

Arriva il Samsung Q40 con Solid State Disk

ImageSamsung ha annunciato oggi il lancio del nuovo notebook, appartenente alla serie Q40, un ultraportatile di categoria business che stupisce per la delicatezza e la sobrietà delle linee così come per l'eleganza e la raffinetezza dei colori.

Come anticipato in questa notizia, il nuovo Samsung Q40 sarà equipaggiato con un processore Intel Core Solo ultra low voltage, che permette all'utente di risparmiare una non modesta quantità di energia esaltando l'automia del notebook. Tra le features offerte dal nuovo ultraportatile Samsung è possibile evidenziare la presenza di  1280 MB di memoria DDR2 a 533 MHz (unico banco da 1GB + 256MB onboard), uno schermo da 12.1"  Super Bright ad altissima luminosità e, soprattutto, un disco NAND Flash SSD (Solid State Disk) da 16 GB o 32 GB in alternativa al tradizionale disco rigido da 60 GB (1,8" UltraDMA-100).

Image

L'adozione di un disco SSD, basato su memorie allo stato solido, riduce sensibilmente i tempi di caricamento del sistema, fra il 25% ed il 50%. A confronto con i dischi rigidi convenzionali, inoltre, un Solid State Disk risulta essere più veloce sia nella lettura che nella scrittura, rispettivamente del 300% e del 150%, meno soggetto a rottura perché non ci sono parti meccaniche in movimento, più sottile e leggero. Ne consegue un aumento considerevole della durata della batteria del notebook, che appare anche più leggero, più affidabile nel tempo e più silenzioso.

Data l'adozione di una CPU a bassissimo consumo energetico (e quindi con basso Thermal Design Power, TDP) e di un hard disk allo stato solido, i tecnici Samsung, nonostante il case sottile non agevoli la dissipazione, sono riusciti a realizzare un portatile a dissipazione completamente passiva: sono totalmente assenti ventole di raffreddamento, il che si traduce in una assoluta silenziosità.

ImageImage

In un peso di appena 1.29 Kg e uno spessore di 1.8 cm, il Samsung Q40 deve necessariamente rinunciare a quelche componente hardware, come un drive ottico integrato. Ma niente paura! L'azienda coreana ha previsto un masterizzatore DVD Double Layer esterno da 1.27 cm di spessore nella stessa colorazione del notebook.

Disponibile in due diverse colorazioni, argento e rubino, il Samsung Q40 sarà sicuramenete il compagno di viaggio preferito da molti top manager.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy