Al CES 2013, l'azienda francese mostrerà Archos TV Connect e una nuova gamma di tablet con display ad altissima risoluzione. Archos 97 Platinum avrà un processore quad-core, mentre Titanium integrerà un chip dual-core.


A pochi giorni dal CES 2013 di Las Vegas (8-11 gennaio 2013), Archos ha annunciato i prodotti che mostrerà alla fiera americana. Il primo dispositivo è la Archos TV, un set-top-box basato su Android 4.1 Jelly Bean per Smart TV. Secondo quanto rilasciato nel comunicato stampa, la TV Connect sarà certificata Google con pieno accesso al Google Play Store e sarà disponibile da febbraio 2013 al prezzo di 99 sterline (circa 130 euro). Il secondo comunicato annuncia una nuova serie di tablet, Archos Elements Platinum, con processore quad-core, Android e display Retina (2048 x 1536 pixel), di tipo IPS.

Archos TV è un piccolo dispositivo che potrà essere collegato alla TV in salotto. Crohas, fondatore e CEO di Archos, aveva già preannunciato lo sviluppo della TV Connect in un'intervista tra il 2011 e il 2012 e nel comunicato stampa ribadisce: "in quanto pionieri di dispositivi multimediali Android, abbiamo voluto creare un modo migliore per godere del sistema operativo di Google. [...] Il dispositivo ARCHOS TV Connect fornisce agli utenti un'esperienza smart".

L'idea è simile a quella di un Mini PC con Android (noto anche come HDMI Stick): non dispone di uno schermo e di una batteria interna, e può essere collegato alla TV attraverso un cavo HDMI. Il comunicato stampa non precisa le specifiche tecniche, ma possiamo aspettarci un processore Rockchip RK3066 o TI OMAP 4470, come nei tablet Archos 101 XS, accompagno da un connettore USB-Host, uno slot per micro SD, una webcam HD (compatibile con videochat, Skype o Google) ed un sistema di notifica a LED (che dovrebbe avvisare l'utente se riceve chiamate mentre guarda la TV).

Archos TV Connect sarà provvista inoltre di un telecomando con tastiera completa e tasti Android di scelta rapida, incluso il pulsante per i comandi vocali e la tipizzazione vocale. Ci sono controller dedicati anche al gaming e simili a quelli offerti su ARCHOS GamePad, come pad analogici, un pad direzionale e pulsanti L2/R2 e L/R1. La TV dell'azienda francese include anche uno strumento di mappatura, un'applicazione esclusiva dei dispositivi Archos già presente su GamePad e Archos 101 XS e compatibile per oltre 200 giochi.

Le novità Archos al CES 2013 non finiscono qua. Oltre alla Archos TV Connect, l'azienda francese lancerà due nuovi tablet Archos Elements, Titanium (dual-core) e Platinum (quad-core) con display HD. In particolare quest'ultimo con un display IPS con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, potrebbe rappresentare il fratello maggiore di Archos 97 Titanium rilasciato pochi giorni fa. Al momento non abbiamo dettagli sulle specifiche, sul prezzo e sulla disponibilità di Archos Platinum.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy