Lenovo ThinkPad X1 Titanium Yoga è un nuovo convertibile in titanio aggiornato con processori Intel Tiger Lake vPro, connettività 5G e Thunderbolt 4 ma è il primo della serie Yoga con aspect ratio 3:2. Sarà in vendita in USA entro gennaio da 1899 dollari.
Lenovo espande la serie ThinkPad X1 con un nuovo modello, che verrà ricordato nella storia per alcuni primati: Lenovo ThinkPad X1 Titanium Yoga non è solo il più sottile tra tutti i ThinkPad lanciati in questi anni ma è anche il primo ThinkPad Yoga con display in formato 3:2. Ed è anche uno dei pochi notebook ad utilizzare il titano come materiale principale per il telaio, tanto da finire anche nel suo nome.
Il titanio è piuttosto raro nei notebook, che nella gran parte dei casi hanno uno chassis in plastica, alluminio, magnesio, fibra di carbonio o un mix di alcuni di questi materiali. Vi basti pensare che per trovare un laptop in "titanium", dobbiamo viaggiare nel tempo nel lontano 2001, con il lancio di Apple Powerbook G4 (anche ricordato come "TiBook") costruito quasi tutto in titanio e qualche anno più tardi con la serie ThinkPad Z che impiegava il titanio solo a rivestimento del coperchio. E curiosamente, per qualche strana coincidenza, sia TiBook sia ThinkPad Z sono stati i primi notebook in 16:10 rispettivamente di Apple e Lenovo (all'epoca anche IBM).
Il cambiamento dell'aspect ratio è un elemento comune anche alla nuova serie Lenovo ThinkPad X1 Titanium Yoga Gen1. Il flagship ThinkPad Yoga non solo utilizza il titanio ma introduce il formato 3:2 nella famiglia di convertibili professionali top-di-gamma. Vi ricordiamo infatti che anche il ThinkPad X12 è dotato di uno schermo 3:2, ma questo dispositivo è un tablet detachable. Ma perché utilizzare un display con queste proporzioni? Per Lenovo è il formato migliore per tablet e convertibili, mentre i 16:10 sono più adatti a notebook clamshell. E questo ci fa capire che, a differenza del ThinkPad X1 Yoga 2021 di cui parleremo in un articolo dedicato, ThinkPad X1 Titanium Yoga è stato ottimizzato per la modalità tablet.
Il convertibile possiede un display Dolby Vision da 13.5 pollici 2K (2256 x 1504 pixel) con luminosità di 450 nit e 100% sRGB, touch e ruotabile di 360° grazie alla speciale cerniera, nonché compatibile con Lenovo Pen Pro, Lenovo Active Pen e Lenovo Precision Pen. Non è solo sottile ma anche leggero con un telaio che misura 297.5 x 232.7 x 11.5 mm ed un peso di 1.15Kg, nonostante la batteria da 44.5Wh che dovrebbe garantire oltre 10 ore di autonomia.
Dispone di due altoparlanti Dolby Atmos, quattro microfoni a 360°, una tastiera retroilluminata, un touchpad ed un trackpoint. Non manca l'autenticazione biometrica sicura grazie al chip TPM 2.0, tramite un lettore di impronte digitale e la webcam a infrarossi con switch meccanico, che tra l'altro può anche rilevare la vicinanza dell'utente ed avviare direttamente il sistema. Di serie però troviamo una fotocamera HD a 720p.
Il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Titanium Yoga è basato su un processore Intel Tiger Lake vPro (fino al Core i7) con grafica Intel Xe, massimo 16GB di RAM LPDDR4x a 4266MHz e 1TB di storage su SSD M.2 NVMe PCIe. Passando alla connettività, troviamo moduli Wi-Fi 802.11ax (WiFi 6), Bluetooth 5.0 e 4G/LTE (Cat.9) o 5G (LTE Cat.20) opzionali, un jack audio da 3.5 mm e due porte USB 4 Type-C/Thunderbolt 4. Sarà quindi necessario utilizzare adattatori per avere una USB standard, un'uscita video HDMI o una porta RJ-45 Gigabit Ethernet.
Stando a quanto comunicato da Lenovo, ThinkPad X1 Titanium Yoga Gen1 sarà disponibile sul mercato americano entro gennaio 2021 al prezzo di partenza di 1899 dollari. Non sappiamo ancora se e quando questo convertibile sarà lanciato in Italia e a che prezzo. Vi terremo aggiornati.