Archos GamePad 2 ufficiale. In Italia a 179 euroArchos ha finalmente ufficializzato il nuovo gaming tablet GamePad 2, un tablet ibrido da 7 pollici che ai suoi lati integra i comandi tipici di un joypad ed è dotato di un processore quad core e di tutte le funzionalità di un tablet Android.


Dopo le indiscrezioni dello scorso mese, Archos ha ufficializzato il GamePad 2, erede del modello 2012, rispetto al quale offre un'ergonomia rivista e prestazioni superiori. Il device viene definito gaming tablet ma potrebbe anche essere considerato un tablet ibrido visto che da un lato può svolgere perfettamente le funzioni di una miniconsole mobile ma dall'altro offre tutto quello che può fare anche un normale tablet Android. Il nuovo modello cambia un po' tutto rispetto al primo, a partire dall'aspetto, più slanciato e dinamico, sottile (200.5 x 154 x 9.9 mm contro i precedenti 229.8 x 118.7 x 15.4 mm, anche se il peso è salito un po', da 330 a 400 g) e curato nel design.

Archos GamePad 2

Archos GamePad 2 Archos GamePad 2

Anche i comandi ai lati del display sono stati rivisti e risistemati in maniera più ergonomica e funzionale, così come gli speaker, anch'essi alloggiati sulle stesse alette, ma più in basso affinché l'emissione sonora non sia ostacolata dai palmi delle mani. Il display è ora migliore, essendo un 7 pollici di tipo IPS con risoluzione di 1280 x 800 pixel mentre infine la piattaforma hardware è stata completamente upgradata e tutto è stato raddoppiato: ora infatti il SoC, di cui Archos non ha specificato il modello ma che sembrerebbe essere un RockChip RK3188, è composto da un processore ARM Cortex A9 da 1.6 GHz quad core e non più dual core, mentre torna la GPU ARM Mali 400.

La RAM sale da 1 a 2 GB e lo spazio di archiviazione ammonta a 16 GB invece di 8, ulteriormente espandibile tramite memorie microSD. Anche la batteria è stata sostituita da una molto più capiente, che dovrebbe garantire maggior autonomia, mentre il sistema operativo è ora Google Android 4.2 Jelly Bean con pieno accesso al Google Play Store, rendendo dunque a tutti gli effetti l'Archos GamePad 2 anche un tablet Android completo. Una webcam frontale, una porta microUSB, un'uscita video miniHDMI, jack audio per cuffie, moduli WiFi dual band e Bluetooth ne completano la dotazione.

Archos GamePad 2

Archos GamePad 2

L'Archos GamePad 2 usa inoltre l'SDK standard di Google per l'implementazione dei pulsanti fisici nei giochi ed offre quindi un a vasta compatibilità con i tanti titoli videoludici che fanno lo stesso. Per i giochi che non supportano tali funzioni comunque Archos ha integrato la seconda generazione del suo Game Mapping Tool, che consente di assegnare ai comandi fisici ciascuno di quelli a schermo e in ogni caso il display del GamePad 2 è di tipo multitouch così, se proprio non dovesse essere possibile sfruttare i controlli fisici, sarà sempre possibile giocare in maniera tradizionale.

Il GamePad 2 inoltre offre anche accesso all’Archos GameZone, una versione se così vogliamo dire semplificata del Google Play Store, che evidenzia solamente le app e i giochi migliori, al fine di facilitare l’utente nella sua ricerca. Archos renderà disponibile il GamePad 2 a partire dalla fine di ottobre direttamente sul sito ufficiale, al costo di 179.99 euro

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti