Archos aggiorna due suoi recenti modelli di tablet Android col nuovo SoC RockChip RK3188: Archos 97B Platinum da 9.7 pollici e Archos 70B Titanium da 7 pollici.
Non sono solo i produttori cinesi a essersi invaghiti del nuovo SoC RockChip RK3188, in grado di coniugare costi bassissimi e prestazioni dignitose. In questo periodo ne abbiamo visti diversi di device Android prodotti in Cina e tutti dotati del nuovo processore, ma ora questa tendenza sbarca anche in Europa. Il primo ad aggiornare due dei suoi numerosi tablet è infatti Archos, azienda francese che in realtà utilizzava già SoC cinesi nell'edizione precedente dei due tablet in questione, precisamente un quad core AllWinner A31 per l'Archos 97 Platinum e un RockChip dual core per l'Archos 70 Titanium.
Ora però i due tablet acquistano una B nella sigla e passano entrambi al RockChip RK3188, che come sappiamo è formato da un processore quad core ARM Cortex A9 con frequenza operativa di 1.6 GHz e sottosistema grafico ARM Mali 400. Il resto della dotazione invece è rimasto identico, così come il design e i materiali impiegati per realizzare la scocca. L'Archos 97B Platinum quindi mantiene il suo display IPS con risoluzione Retina da 2048 x 1536 pixel, mentre il 70B Platinum resta col precedente 7 pollici IPS ma con risoluzione di 1280 x 800 pixel (e non più 1024 x 600 pixel).
Alla Hong Kong Electronics Fair, dove Archos ha mostrato queste versioni aggiornate, non è ancora stato comunicato il prezzo dell'Archos 97B Platinum, mentre il 70B Titanium manterrà il prezzo precedente, ossia pari a 129 dollari (prezzo che resta uguale anche in euro). Data questa premessa quindi è possibile ipotizzare che anche il top gamma mantenga il suo posizionamento attuale migliorando al contempo le prestazioni.
Fonte: ARMDevices - 2