Home News Apple porta Safari su Windows

Apple porta Safari su Windows

ImageLa terza versione del browser di Apple, Safari, appena presentata alla WWDC, porta con sé una piccola rivoluzione: competerà con IE 7 e Firefox su sistema operativo Windows.

Apple sembra intenzionata a rinfocolare le "browser wars", introducendo un aggiornamento del suo browser Safari 3, non solo per Mac ma anche per PC Windows. Si cercherebbe, così, di ripetere il successo riscosso dalla versione per Windows del suo digital media player iTunes, che per primo aveva portato la leggendaria esperienza d'uso di Apple sui PC.

La Casa della "mela morsicata" ha condotto una sessione di test iBench su un iMac con processore Intel Core 2 Duo 2.16GHz e sistema operativo Windows XP, dai quali risulterebbe che Safari è il browser largamente più veloce, riuscendo a scaricare una pagina web al doppio della velocità di Internet Explorer 7 e fino a 1,6 volte prima di Firefox 2.

Fra le caratteristiche vantate da Safari 3, oltre all'interfaccia elegante e gradevole, troviamo la navigazione a linguette (tabbed browsing), un intuitivo sistema di gestione dei segnalibri, un lettore di feed RSS integrato e la capacità di ridimensionare i campi di testo contenuti nei form con un semplice drag&drop.

Safari 3 supporta tutti i moderni standard Web, come HTML, CSS, JavaScript, SVG e Java, e permetterà di effettuare aggiornamenti automatici attraverso l'utility Apple Software Update.

Chi fosse interessato a provare Safari 3 su windows o su Mac può scaricare la versione beta gratuita. Noi l'abbiamo fatto e dobbiamo confessare che il risultato non è stato dei più soddisfacenti, come si può notare dallo screenshot pubblicato qui di seguito. Ad ogni modo, questi piccoli problemi dovrebbero essere risolti per Ottobre, quando Apple distribuirà una versione definitiva di Safari 3, insieme al nuovo sistema operativo Mac OS X Leopard.

Image

In precedenza il progetto Swift aveva realizzato un porting su Windows del motore di rendering WebKit utilizzato da Safari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy