Un telefono iPhone su quattro e' stato sbloccato dal suo acquirente. I dati sono contenuti in uno studio che preoccupa Apple. Cupertino usera' la mano dura per contrastare il fenomeno dell'iPhone unlocking?


L'iPhone ha avuto un discreto successo di vendite (trovate una recensione a questo indirizzo) ma oltre un quarto delle persone che ha acquistato il piccolo dispositivo Apple lo utilizza su una rete diversa da quella di AT&T, esclusivista per gli USA del telefono multi-touch. Secondo gli analisti, si tratta di un numero sbalorditivo, destinato a incidere sul modello di business della società.

Toni Sacconaghi, analista di Bernstein Research, ha spiegato ieri sera che l'analisi delle vendite di Apple e AT&T indicano che circa 1 milione e 450mila telefoni sarebbero "andati persi" nel periodo che va dal lancio dello smartphone alla fine del 2007. Circa 480mila sarebbero in realtà nei depositi di AT&T, ma quelli restanti, un milione, vale a dire il 27% del totale, sarebbero stati invece "sbloccati" per funzionare sulle reti di altri gestori. I dirigenti di Apple hanno dichiarato la settimana scorsa che il numero di telefonini "unlocked" era significativo, ma non hanno fornito numeri. La maggior parte degli analisti ha stimato la fetta in non meno del 20%.

Intanto i portavoce di Apple e AT&T non hanno voluto commentare la notizia. Un numero così alto di iPhone sbloccati è motivo di preoccupazione per l'azienda di Cupertino, perché equivale a una riduzione dei compensi di servizio da AT&T, ricavo che ha un alto margine lordo e che ha alimentato l'ottimismo sui guadagni potenziali.

Per esempio, spiega Sacconaghi, se Apple raggiungesse l'obiettivo di vendere 10 milioni di iPhone entro la fine dell'anno fiscale 2008 ma il 30% di essi fossero sbloccati, e quindi non genererebbero la "service fee" di AT&T, i ricavi sarebbero minori di 500 milioni di dollari e i profitti sarebbero inferiori del 37% per azione rispetto alla previsione.

La soluzione potrebbe essere usare la mano dura per impedire lo sblocco dei telefonini ma si rischierebbe di compromettere le vendite.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy