Apple Mac Mini unibody in alluminioAggiornamento mattutino per il negozio online di Apple che, dopo due ore di interruzione del servizio, ha rivelato una nuova versione del Mac Mini. Il computer compatto di Apple adesso è più sottile ma anche più costoso.


Lo chassis di plastica bianca presente nella vecchia versione è sostituito nel nuovo Mac Mini da un rivestimento in alluminio con processo di costruzione dell’unibody. Le dimensioni del computer compatto si riducono a 19,7 x 19,7 x 3,6 cm per un peso di 1.37Kg nella configurazione standard. Il nuovo alimentatore integrato ha consentito di eliminare l’ingombrante alimentatore esterno, riducendo il volume generale del sistema del 20% e diminuendo al minimo l’ingombro di cavi. Il pannello rimovibile nella parte inferiore consente di accedere velocemente ai componenti interni e aggiornare così la memoria in tutta facilità.

Apple Mac Mini Unibody

Apple Mac Mini sarà caratterizzato, nella dotazione entry level, da un processore Intel Core 2 Duo a 2.4GHz accompagnato da 2GB di memoria RAM nel formato SO-DIMM. L'archiviazione invece è affidata ad un hard disk da 320GB e ad un lettore ottico SuperDrive di tipo slot-in. La componente grafica è nelle mani di una scheda Nvidia GeForce 320M (48 core di elaborazione), che fa appello a 256MB di memoria condivisa. Questa configurazione dovrebbe garatire, secondo Apple, delle prestazioni 3D due volte superiori a quelle del Mac Mini precedente.

Apple Mac Mini Unibody

Anche la connettività si evolve con l'integrazione (finalmente) di una porta HDMI in grado di riversare il segnale in alta definizione anche su schermi esterni. Saranno presenti inoltre i connettori mini-Displayport e Firewire 800, nonché 4 USB 2.0 ed uno slot SD card. Per quanto riguarda la sezione networking, Mac Mini dispone di un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 2.1 ed una porta Gigabit Ethernet. Fornito di un adattatore HDMI-DVI, sistema operativo Mac OS X Snow Leopard e suite iLife, Mac Mini è disponibile in Italia a partire da 799 euro. Per 1149 euro, invece, l'utente potrà optare per una versione fornita di Snow Leopard Server e due dischi rigidi da 500GB, di cui sostituisce inevitabilmente l'unità ottica.

Apple Mac Mini Unibody

E benché possa vantare il doppio delle prestazioni grafiche, il nuovo Mac mini è ancora il computer desktop a maggior efficienza energetica al mondo. Quando inattivo, infatti, il nuovo Mac mini consuma solamente 10W, ovvero ben il 25% in meno della generazione precedente e meno della metà dei sistemi concorrenti. Mac mini risponde ai requisiti Energy Star 5.0 e in diversi Paesi ha ottenuto la certificazione EPEAT Gold. Il nuovo chassis in alluminio è altamente riciclabile e Mac mini usa cavi e componenti interni privi di PVC, non contiene ritardarti di fiamma bromurati e garantisce un design del sistema e dell’imballaggio a comprovata efficienza di materiali.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti