Apple: iTunes 9 con nuove funzioniApple ha introdotto iTunes 9, l’ultima versione dell’applicazione più famosa al mondo per l’acquisto, la gestione e la riproduzione di contenuti multimediali, arricchita da funzionalità innovative quali iTunes LP, Home Sharing e Genius Mixes, nonché da uno store riprogettato e da una sincronizzazione ottimizzata.


Annunciato personalmente da Steve Jobs, in occasione del Keynote Apple “Let' s Rock' n Roll!", iTunes 9.0 è disponibile al download. Il software integra molte ottimizzazioni tese ad arricchire l'esperienza dell'utilizzatore. Poco dopo l'accesso infatti si scoprono i cambiamenti operati sull'interfaccia di navigazione a colonna. Scompare il fondo grigio e viene introdotta la presentazione per album, artisti, tipologie e compositore, ma anche la possibilità di definire la dimensione delle icone. La classifica adesso si limita di default agli artisti, con i loro album su un fondo bianco.

Apple iTunes 9.0

iTunes 9 integra la nuova funzionalità, chiamata Mélange Genius alias Mix Genius, creati usando i risultati di oltre 27 milioni di librerie musicali, contenenti più di 54 miliardi di canzoni, inviate e analizzate da Genius. Con la nuova funzione Genius Mixes, sarà come avere un DJ “geniale” che genera automaticamente fino a 12 mix infiniti di brani che suonano bene insieme, dalla libreria di iTunes. Con Home Sharing, invece, Home Sharing, potrete trasferire musica, film e trasmissioni TV su un massimo di cinque computer autorizzati all’interno della stessa abitazione.

Apple iTunes 9.0 

Tutta la famiglia potrà ora visualizzare fino a cinque librerie di iTunes sulla rete domestica, oppure vedere solamente le parti di cui ancora non dispone, e importare i propri contenuti preferiti e aggiungere in automatico i nuovi acquisti direttamente dagli altri computer alla propria libreria. Un'altra novità, attesa da tempo dai possessori di iPhone e iPod Touch, è la gestione ed organizzazione della propria interfaccia a partire da iTunes.

Grazie alla sincronizzazione ottimizzata di iTunes 9 e iPhone OS 3.1, è ora possibile organizzare in iTunes le applicazioni iPhone, che appariranno automaticamente sull’iPhone con lo stesso layout. Inoltre, la sincronizzazione di musica, foto, film e trasmissioni TV è più facile che mai, grazie alla possibilità di sincronizzare i brani per artista e genere e le foto per Eventi e Volti. iTunes Store su iPhone offre ora il download di suonerie pronte all’uso con oltre 20.000 modelli a soli € 1,29 l’uno.

iTunes LP rappresenta un’evoluzione dell’album musicale: offre un’esperienza ricca e coinvolgente di alcuni degli album disponibili sull’iTunes Store, unendo un design accattivante a funzionalità visive ampliate come video delle performance live, testi delle canzoni, copertine, liner note, interviste, foto, crediti dell’album e altro ancora. iTunes LP fa il suo debutto oggi stesso per diversi album tra cui “Highway 61 Revisited” di Bob Dylan, “Come Away With Me” di Norah Jones, “American Beauty” dei Grateful Dead e “Big Whiskey and the GrooGrux King: iTunes Pass” della Dave Matthews Band. La nuova funzione Extra di iTunes offre un’esperienza simile per i film, con funzionalità quali documentari, scene tagliate, interviste e gallerie interattive.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti