Vernee Mix 2 è un tri bezel-less da 6 pollici Full HD+ in 18:9, con SoC MediaTek Helio P25, 4/64GB e dual-camera posteriore da 13MP+5MP. Potete già prenotarlo al prezzo di 160 euro.
Ormai è chiaro: gli smartphone borderless sono di moda e lo dimostrano tutti i produttori che, negli ultimi mesi, hanno annunciato/introdotto almeno un modello senza cornici sulla falsariga del Xiaomi Mi Mix, il primo vero bezel-less della storia. L'aspect ratio da 18:9 poi ha trainato il settore, rendendo maneggevoli ed ergonomici dei terminali dall'ampio schermo, quelli che in altre epoche sarebbe stati definiti phablet. Ed è proprio la combinazione di questi due elementi che ha creato una nuova tendenza, in quest'ultima parte del 2017: smartphone borderless in 18:9, presentati in massa nel corso della Global Sources Electronics Fair 2017.
Ed il Vernee Mix 2 è proprio uno degli ultimi modelli presentati e già disponibile in vari shop online. Pur essendo molto simile ad altri "Mix" lanciati nei mesi scorsi, questo smartphone è palesemente ispirato al Xiaomi Mi Mix/Mix 2, non solo per il nome ma anche per il suo design: tri bezel-less con la fotocamera frontale confinata in un angolo sotto il display, dove invece resta l'ultima cornice, angoli arrotondati, nessun pulsante Home frontale ed un lettore di impronte digitali sul retro. È costruito con un telaio in metallo delle dimensioni di un 5.5" (158 x 60 x 8.2 mm, 195 grammi) ed è rivestito da uno strato di vetro nella parte anteriore e posteriore, che permette quasi di specchiarsi.
Vernee Mix 2 ha però alcune caratteristiche che lo distinguono dai suoi concorrenti: il display da 6 pollici Full HD+ (2160 x 1080 pixel) nel formato 18:9 garantisce un rapporto screen-to-body del 93% (tra i più alti in circolazione), mentre la sua piattaforma hardware ben equilibrata è basata su un processore octa-core MediaTek Helio P25 (MTK6757CD) da 2.5GHz con ARM Mali-T880 MP2, 4GB di RAM e 64GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD. Nei prossimi mesi però si aggiungerà una nuova variante con 6GB di RAM e 64GB di ROM, ma al momento non possiamo fornirvi ulteriori dettagli.
Sul retro troviamo - per la prima volta in uno smartphone Vernee - una configurazione con doppia fotocamera con Flash LED, composta da un sensore principale da 13MP (Sony IMX258) con f/2.0, grandangolo e stabilizzatore ottico d'immagine e da uno secondario da 5MP, che fornirà informazioni sulla profondità di campo per ottenere scatti con sfondi sfocati dall'effetto bokeh e di maggiore qualità. Frontalmente invece è presenta una fotocamera da 8MP per i selfie. Anche la batteria non è da meno, visto che l'azienda cinese ha scelto un modello da 4200 mAh che permetterà di raggiungere almeno una giornata di autonomia e di ricaricarsi rapidamente (9V/2A).
Il resto della dotazione prevede WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e 4G-LTE (dual-SIM e banda B20), GPS, jack audio e micro USB con Android 7.0 Nougat, fornito di un'interfaccia utente poco personalizzata.
Vernee Mix 2 è già in prevendita da TomTop al prezzo di circa 160€ (per la precisione 159.59 euro) nei colori del blu e nero, con consegne a partire dal 28 novembre. La spedizione è gratuita e prevede anche un adattatore europeo nella confezione.