Per contrastare il successo del leader mondiale Samsung, Apple potrebbe trasformare e diversificare la sua gamma di smartphone iPhone. Tra le novità, display più grandi e telai colorati. E' in arrivo un iPhone low-cost ed un iPhablet?


Fino ad oggi, Apple si è sempre rifiutata di seguire il percorso tracciato da Samsung, leader mondiale nel settore degli smartphone (e della telefonia in generale), che si è concentrato su una diversificazione e segmentazione della sua offerta mobile, inondando il mercato di decine di modelli. Questa strategia è stata sempre adottata dall'azienda coreana, anche per l'ultimo nato Galaxy S4 disponibile in più colorazioni e dimensioni. Questa volta, Apple potrebbe pensare seriamente di fare un passo in avanti, lanciando più iPhone, diversi per prezzo e display. La notizia, per ora solo un'indiscrezione, è stata diffusa da Reuters citando quattro fonti "informate sui fatti", compresi i dipendenti di alcuni assemblatori asiatici.

I phablet occupano più spazio sul mercato e Cupertino è pronto a scommettere su questi prodotti, lavorando su modelli da 4.7 e 5.7 pollici. Ricorderete che, con l'iPhone 5, Apple aveva per la prima volta leggermente aumentato le dimensioni dello schermo, scegliendo un display da 4 pollici. L'azienda è già in trattative con alcuni assemblatori cinesi per la produzione di questi terminali, ma al momento non possiamo sapere con certezza se i progetti rimarranno prototipi o se entraranno realmente sul mercato. "Le specifiche dei loro prodotti sono in continua evoluzione, quasi fino all'ultimo momento, ma non sappiamo se si tratta di un prototipo finale", conferma la fonte.

Dal punto di vista estetico, Apple avrebbe anche deciso di colorare i prossimi iPhone low-cost, che saranno venduti a circa 99 dollari. Sono state utilizzate cover in plastica con cinque o sei colori, che permetteranno di distinguere questi terminali dai modelli di fascia alta. L'obiettivo di Apple è quello di guadagnare quote di mercato nei Paesi emergenti, in particolare in Asia.

Le prime prove di produzione sono previste per il mese di luglio, mentre la produzione di massa è programmata per agosto/settembre, con una commercializzazione nel corso dell'ultimo trimestre 2013.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy