Home News Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus: prezzi e caratteristiche tecniche

Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus: prezzi e caratteristiche tecniche

Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus: prezzi e caratteristiche tecnicheE' il giorno degli iPhone: Apple ha presentato infatti i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che sfoggiano una nuova estetica con guscio unibody in alluminio anodizzato dalle forme avvolgenti, display da 4.7 e 5.5 pollici dalla risoluzione più elevata e dai migliori valori di contrasto e luminanza, SoC Apple A8 ancora più potente e sistema operativo iOS 8. Prezzi a partire da 729 euro.

Non c'è dubbio, ieri l'esordio dei nuovi Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha catalizzato come sempre l'interesse mondiale, questa volta in maniera più giustificata, visto che finalmente Apple torna a inserire diverse novità consistenti dopo i ritocchi degli scorsi anni. Niente di rivoluzionario, intendiamoci, ma i nuovi iPhone, già anticipati nei rumor di giugno scorso, sono dei prodotti completamente differenti rispetto ai predecessori e non dei restyling. I modelli sono due: iPhone 6 con schermo da 4.7 pollici e iPhone 6 Plus con schermo da 5.5 pollici e questa è già una grande notizia, sia perché finora Apple non era mai andata al di là dei 4 pollici (con Steve Jobs anzi era ferma a 3.5") sia perché il modello più grande sostanzialmente può essere considerato un phablet, anche se manca di pennino.

Le novità poi riguardano anche la realizzazione: i nuovi smartphone della Mela presentano ancora le stesse linee del 5s ed utilizzano per la scocca gli stessi materiali, alluminio, vetro e acciaio, ma il design è ora molto più avvolgente, distaccandosi così dall'estetica full flat dei modelli precedenti. I due device infine sono anche sottilissimi e leggeri, misurando rispettivamente 6.9 e 7.1 mm, con un peso di 129 e 172 g (per confronto l'iPhone 5s misurava 7.6 mm e pesava 112 g, pur essendo globalmente più piccolo).

iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Nuovi come detto anche i display IPS. iPhone 6 ne ha uno da 4.7 pollici e 1334 x 750 pixel, con una densità di 326 PPI, molto buona. Il nuovo pannello inoltre offre valori di luminanza e contrasto molto migliori, pari rispettivamente a 500 cd/m2 e 1400:1, per una leggibilità senza compromessi anche in piena luce. Caratteristiche simili vanta anche lo schermo utilizzato dall'iPhone 6 Plus, che ha diagonale e risoluzione maggiori (5.5 pollici e 1920 x 1080 pixel con densità di 401 PPI), la stessa luminanza e un contrasto leggermente inferiore ma sempre elevatissimo, 1300:1.

Il resto è in comune. Entrambi gli smartphone infatti si avvantaggiano del nuovo SoC Apple A8, un dual core realizzato a 20 nm che secondo Apple sarebbe 50 volte più veloce rispetto a quello del primo iPhone, con prestazioni grafiche superiori di 84 volte. Il processore inoltre è affiancato dal co-processore di movimento M8, in grado di elaborare tantissimi dati in ambito fitness, così da ottenere il meglio con le app principali di questo settore sempre più ambito dai consumatori.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus

iPhone 6 Plus

iPhone 6 e 6 Plus sono anche equipaggiati con la nuova versione del sistema operativo iOS 8 che introduce tantissime novità sostanziali (che trovate approfondite qui) e sa avvantaggiarsi delle dimensioni maggiori dei nuovi schermi, ad esempio con la tastiera estesa, visualizzata in modalità landscape, che offre nuove funzionalità e l'app per la gestione delle mail, che con lo stesso orientamento mostra ora un doppio pannello, più comodo e funzionale.

Torna infine anche la fotocamera posteriore iSight da 8 Mpixel, ma anche se le dimensioni del sensore sono le stesse, non mancano le novità sostanziali. Il nuovo sensore infatti vanta pixel di maggiori dimensioni, 1.5 nm, che consentono di catturare più luce e ridurre il rumore, aiutato in questo anche dal nuovo obiettivo con apertura focale di f/2.2. Anche l'ISP è nuovo e, grazie alla tecnologia Focus Pixels che consente di fornire al sensore maggiori informazioni sull'immagine, è capace di un autofocus più efficiente e veloce. A tutto questo infine si aggiunge anche la capacità di realizzare video a 1080p e 60 FPS e, solo per l'iPhone 6 Plus, la presenza di uno stabilizzatore ottico d'immagine.

iPhone 6 Plus

iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Sensore biometrico di rilevazione delle impronte digitali Touch ID, moduli GPS con GLONASS, NFC, Bluetooth 4.0, 4G-LTE e Wi-Fi 802.11ac e una nuova batteria integrata agli ioni di litio che dovrebbe garantire un'autonomia rispettivamente di 11 e 14 ore in riproduzione video ne completano le specifiche tecniche.

Gli Apple iPhone 6 e 6 Plus saranno disponibili dal prossimo 26 settembre ai seguenti prezzi: iPhone 6 da 16 GB 729 euro, 64 GB 839 euro, 128 GB 949 euro. iPhone 6 Plus da 16 GB 839 euro, 64 GB 949 euro, 128 GB 1059 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy