Dopo aver annunciato il lancio in USA per il 3 aprile, Apple iPad varcherà i confini italiani solo alla fine del mese di aprile. Le prenotazioni del prodotto però partiranno dal 12 marzo, così come l'apertura di iBookstore, il negozio online per i libri elettronici.
Come vi abbiamo riferito nella giornata di ieri, Apple ha annunciato la data di lancio di iPad. Il tablet Internet realizzato dall'azienda di Cupertino sarà dunque commercializzato negli Stati Uniti a partire dal 3 aprile 2010, e non dalla fine di marzo come era stato inizialmente previsto, anche se su Apple Store le prenotazioni partiranno dal prossimo 12 marzo. Il negozio di libri elettronici, iBookstore, sarà anche aperto nella stessa data, mettendo a disposizione degli utenti un lungo elenco di ebook, riviste e giornali.
Inizialmente sarà disponibile solo iPad WiFi al prezzo di 500, 600 e 700 dollari rispettivamente per le versioni da 16GB, 32GB e 64GB. Il modello fornito di modem 3G invece sarà lanciato a fine aprile, senza fornire una data precisa, al prezzo rispettivamente di 630, 730 e 830 dollari, con un sovrapprezzo di 130 dollari quindi rispetto alla versione base. In Italia, ed in buona parte dell'Europa, così come in Giappone i due modelli faranno il loro ingresso contemporaneamente a fine aprile.
Al momento non sappiamo quale prezzo sia stato scelto per il mercato europeo, ma considerando le premesse possiamo prevedere che il primo iPad possa essere venduto ad un prezzo di circa 460 euro in Italia. Aspettiamo aggiornamenti dall'azienda di Cupertino.