Il colosso di Cupertino starebbe lavorando ad un fix software che dovrebbe risolvere i problemi di ricezione riconosciuti dagli utenti del nuovo iPhone 4. Si tratta quindi di un problema non legato all’hardware?
La settimana scorsa vi abbiamo parlato dei problemi di ricezione di iPhone 4, oggi al centro delle polemiche. Impugnando infatti il nuovo melafonino (soprattutto con la mano sinistra) si registra talvolta un notevole calo nella ricezione del segnale. Questo fenomeno si evidenzia quando sono attivi sia il modulo telefonico che quello per lo scambio dati (WiFi, Bluetooth). Alle lamentele degli utenti, ha risposto prontamente Steve Jobs confermando una riduzione nella ricezione del segnale quando il device è tenuto con le dita.
Tale perdita dipenderebbe dal posizionamento dell’antenna e sarebbe un problema comune a molti dispositivi. Nello specifico però si tratterebbe di un problema strettamente correlato con la calibrazione della frequenza radio che viene effettuata in occasione del passaggio tra una frequenza e l’altra. Una delle “soluzioni” immediatamente proposte dallo stesso Jobs è l’impiego di custodie protettive. Secondo alcune indiscrezioni apparse in Rete, sembrerebbe che Apple abbia intenzione di risolvere queste problematiche attraverso un’apposita patch.
Proprio come è accaduto per iPhone 3GS, infatti, potrebbe trattarsi di un problema legato al software del device. A testimonianza di questo, alcuni utenti hanno segnalato che la caduta del segnale si presenta quando iPhone 4 risulta collegato ad una rete WWAN 3G, mentre non si presenterebbe quando il terminale è collegato ad una Microcell 3G. Questo dettaglio depone a favore di un problema software in quanto, se si trattasse di una questione legata all’hardware, non dovrebbe fare differenza la rete a cui il device è collegato.
E’ pur vero che l’altra corrente di pensiero punta al difetto nella progettazione dell’antenna documentando ciò con il fatto che iOS 4.0 avrebbe dovuto garantire una più efficiente gestione delle frequenze radio. Inoltre, Spencer Webb, specializzato nel settore delle antenne, ha fatto sapere che la FCC spinge per la collocazione delle antenne stesse lontane dalla testa dell’utente. Di conseguenza, i produttori sono costretti a collocarle in punti facilmente raggiungibili dalle mani.
Si tratta, al momento, di sole speculazioni si intende ma è possibile che venga rilasciata nelle prossime ore la versione iOS 4.0.1 con l’apposito fix di cui si è parlato. Se questa si dimostrasse soltanto una voce infondata e si confermasse un problema legato all’hardware, la soluzione sarebbe senza dubbio più complicata e, forse, imbarazzante.